Notizie | 31 Luglio 2020

Servizi di comparazione on-line: in consultazione pubblica la prassi di riferimento

Sviluppato con ACU Associazione Consumatori e Utenti, il progetto di prassi di riferimento è in consultazione pubblica fino al 30 settembre.

Il Tavolo di lavoro “Servizi di comparazione Online” ha approvato l’avvio della pubblica consultazione del progetto di prassi di riferimento dal titolo “Servizi di comparazione on-line – Linee guida per i servizi di comparazione e consulenza per gli acquisti on-line nell’ambito del mercato utility destinati ai consumatori/utenti” (scarica il documento).

acu logo oblFrutto della collaborazione con ACU, Associazione Consumatori e Utenti, il progetto di UNI/PdR è liberamente disponibile per la consultazione e il download fino al 30 settembre 2020.

Il documento descrive il processo di acquisizione dei dati del consumatore/utente e delle sue esigenze al fine di fornire adeguate indicazioni sui migliori servizi disponibili sul mercato utility. Inoltre viene definito il processo di comparazione, i suoi elementi di trasparenza e qualità, nonché gli aspetti necessari per la valutazione di conformità di parte terza del servizio di comparazione on-line offerto.

ACU è organizzata sul territorio in sede nazionale, sedi regionali e sportelli territoriali, ai quali si rivolgono i cittadini, consumatori e utenti per tutte le problematiche e le criticità connesse alla tutela dei propri diritti. I settori di intervento coinvolgono tutti i servizi (pubblici, telefonici, energetici, finanziari, postali, bancari, assicurativi, benessere della persona, salute e sanità, ecc.), tutti i problemi connessi alla contrattualistica nei rapporti tra professionista e consumatore (contratti fuori dai locali commerciali, contratti on line, pubblicità aggressiva ed ingannevole, ecc.), nonché la qualità e sicurezza dei prodotti (garanzia, responsabilità prodotti difettosi, contraffazione, etichettatura, ecc.)

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo otto mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento. Esse costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

Per informazioni:
Divisione Innovazione
Email: sviluppo.progetti@uni.com