Notizie | 4 Agosto 2020

Il numero di luglio/agosto di U&C…

Sul numero di luglio/agosto della rivista U&C si parla di responsabilità sociale… e di molto altro!

Disponibile in questi giorni per tutti i Soci il numero di luglio/agosto della rivista U&C.

copertina lugago2020Il tema al centro dell’approfondimento del dossier è la responsabilità sociale, e in particolare una riflessione sulla UNI ISO 26000 a 10 anni dalla sua pubblicazione (e in concomitanza con la sua adozione a livello europeo come EN ISO, evento di cui UNI è stato il principale promotore).
Il tema è ancor più attuale se si considera la proposta francese di riaprire le attività normative in tale ambito a livello internazionale.

Da un excursus storico relativo alla pubblicazione della UNI ISO 26000 all’inquadramento del tema della Responsabilità Sociale nel contesto nazionale, fino alla sua dimensione internazionale e ad esempi di possibile declinazione concreta di questi temi, il dossier offre un quadro a 360° di questo argomento così significativo, che si pone ormai al centro delle agende di sviluppo europeo e internazionale dei prossimi dieci anni.

Tra gli altri articoli pubblicati segnaliamo: “Gestione dell’innovazione: i principi contano!”, “Coronavirus e imprese: come superare la crisi?”, “Rivoluzione nel settore delle utenze: l’Utility Manager”, “Divertirsi come antichi greci!”.

L’editoriale – a firma di Paolo Tronville, Professore Associato di Fisica Tecnica Ambientale del Dipartimento Energia del Politecnico di Torino – affronta il tema delicato delle “maschere di comunità“, questa nuova categoria di dispositivi di protezione introdotta repentinamente dalla attuale pandemia e che ha portato con sé la necessità di definire con più chiarezza sia i suoi limiti di utilizzo, sia le prestazioni minime necessarie.

La rivista è disponibile per tutti i Soci anche in versione digitale.

Vuoi diventare Socio? Scopri come…