Notizie | 9 Settembre 2020

Trasporto scolastico: verso una prassi di riferimento

Al via il 24 settembre con esperti della Provincia autonoma di Trento i lavori sul progetto di UNI/PdR sul servizio di trasporto scolastico.

Nel giugno 2018 la Provincia autonoma di Trento e UNI hanno siglato un Accordo di collaborazione istituzionale, finalizzato alla redazione di una serie di Prassi di Riferimento.
In particolare, l’Accordo prevede anche l’avvio dei lavori per un nuovo progetto di prassi di riferimento (UNI/PdR) sul trasporto pubblico scolastico.

prov autonoma trento logo360Lo scopo della Prassi di Riferimento che sta per essere avviata è la elaborazione di un documento di applicazione volontaria riservato alle ditte di autotrasporto e loro consorzi, a sostegno dell’innalzamento dei livelli di qualità del servizio di trasporto in questo ambito.

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo otto mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento. Esse costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

I lavori sul progetto di prassi di riferimento saranno avviati il 24 settembre 2020 con la riunione insediativa del Tavolo “Trasporto scolastico”

Per informazioni:
Divisione Innovazione
Email: sviluppo.progetti@uni.com