Notizie | 16 Settembre 2020

Professioni: due progetti sulle figure del Formatore cinofilo e dell’Istruttore cinosportivo

I requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità del Formatore cinofilo e dell’Istruttore cinosportivo. 2 nuovi progetti.

cane formatorecinofiloDopo la pubblicazione a giugno della norma UNI 11790:2020 sui requisiti dell’Educatore Cinofilo ed Esperto Cinofilo nell’Area Comportamentale, la Commissione Attività professionali non regolamentate propone altri 2 progetti di norma su altre due figure professionali che si rapportano con il cane.

Il progetto UNI1608575 “Attività professionali non regolamentate – Formatore Cinofilo – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità” intende definire gli ambiti di competenza della figura professionale coinvolta nelle diverse fasi del processo formativo, definire gli standard di formazione necessari per l’acquisizione delle specifiche competenze e garantire all’utenza la riconoscibilità della specifica figura.
I settori di operatività riguardano tutta l’area della formazione professionale e della formazione continua in ambito cinofilo; il formatore può inserirsi in un percorso di carriera verticale e svolgere sia attività autonoma che attività all’interno di enti o organizzazioni di formazione.

UNI1608576 “Attività professionali non regolamentate – Istruttore Cinosportivo specializzato nella preparazione atletica per le attività sportive cinotecniche – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità” definisce la specificità dell’operatività della figura professionale nell’area sportiva cinotecnica, distinguendolo dalle altre figure che operano nell’area educazione e comportamento del cane. La futura norma intende: definire gli ambiti di competenza per non creare sovrapposizioni con altre figure professionali, definire gli standard di formazione necessari per l’acquisizione delle specifiche competenze, garantire all’utenza la riconoscibilità della specifica figura.
I settori di operatività riguardano tutta l’area delle attività sportive cinotecniche, trovando in questa figura specializzata competenze più ampie sia per operare autonomamente che in organizzazioni anche a supporto di figure quali tecnici di singole discipline sportive.

Per entrambi i progetti, i requisiti saranno specificati in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework – EQF) e comprenderanno gli elementi per la valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.

Al momento non esistono specifici/formali requisiti per operare quale Formatore Cinofilo e quale Istruttore Cinosportivo specializzato nella preparazione atletica per le attività sportive cinotecniche.
La necessità sentita? Definire e qualificare l’attività professionale, dare garanzie al mercato, costituire un riferimento tecnico-normativo per promuovere il riconoscimento professionale dei professionisti, in coerenza con eventuali disposizioni legislative vigenti e fornire un utile strumento al legislatore, in un’ottica di complementarità tra la normazione tecnica volontaria (sia a livello nazionale che europeo) e il settore cogente. Fornire infine elementi, nelle opportune forme, ai fini della valutazione della conformità dei risultati dell’apprendimento, per verificare che i soggetti possiedano effettivamente i requisiti previsti, anche per fornire linee guida ai fini della selezione dei profili professionali richiamati all’interno di bandi e gare.

I due progetti si trovano fino al 26 settembre 2020 nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare. Per consultrare le schede e inviare eventuali commenti, vai alla banca dati online.