Notizie | 21 Settembre 2020

Due webinar UNI nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile 2020

2 e 7 ottobre: due webinar UNI organizzati nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile 2020.

Festival sviluppo sostenibile2020Dal 22 settembre all’8 ottobre si svolgerà il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020, iniziativa nazionale promossa da ASviS volta a sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

L’obiettivo è quello di realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 dell’Onu e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile 2020, UNI organizza 2 webinar:

Il tema della sostenibilità è fondamentale per il futuro dell’intero pianeta e anche la normazione tecnica è chiamata a dare il proprio contributo. UNI si occupa – tra le altre cose – di sostenibilità ambientale e sociale, di etica, di salute e benessere delle persone, di sicurezza della società e dei cittadini, di energie pulite… Proprio in quest’ottica è stata recentemente costituita la Commissione “Città, comunità e infrastrutture sostenibili” che opererà quale interfaccia nazionale dei comitati già esistenti in ambito europeo (CEN/TC465 “Sustainable and Cities and Communities”) e internazionale (ISO/TC 268 “Sustainable and Smart Cities and Communities”).

 


ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, riunisce oltre 270 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile. La missione è quella di far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarla allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, in modo da:

  • favorire lo sviluppo di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli, orientando a tale scopo i modelli di produzione e di consumo;
  • analizzare le implicazioni e le opportunità per l’Italia legate all’Agenda per lo sviluppo sostenibile;
  • contribuire alla definizione di una strategia italiana per il conseguimento degli SDGs (anche utilizzando strumenti analitici e di previsione che aiutino la definizione di politiche per lo sviluppo sostenibile) e alla realizzazione di un sistema di monitoraggio dei progressi dell’Italia verso gli SDGs.