Notizie | 20 Ottobre 2020

La normazione ai tempi del Covid-19

Sul numero di ottobre di U&C, un approfondimento sul modo in cui il mondo della normazione affronta l’emergenza sanitaria.

Sul numero di ottobre di U&C (vd. Sommario), un approfondimento sul modo in cui il mondo della normazione affronta l’emergenza sanitaria.
copertina ott2020Il dossier illustra – anche attraverso alcune interviste – le diverse esperienze di aziende, enti pubblici, associazioni di categoria, che evidenziano il ruolo svolto dal sistema della normazione tecnica, ma più in generale dell’intera infrastruttura qualità, a supporto delle diverse misure di contenimento del virus e di gestione dell’emergenza, assicurando livelli di sicurezza garantiti da laboratori accreditati, da ACCREDIA e dall’ente europeo di accreditamento EA. Un ruolo istituzionale che si riflette, per UNI, anche in un approccio fondato sulla responsabilità sociale che ne caratterizza il modello di governance basato sulla UNI ISO 26000.

Tra gli altri articoli che troverete nella rivista, segnaliamo: “Supportiamo la filiera alimentare con prodotti e servizi sicuri”, “Cinofilia professionale”, “Facilitare l’uso degli oggetti quotidiani”, “Un modello evoluto di governance per la PA: esperienze e prospettive”.

L’editoriale – a firma di Antonello Pezzini, Consigliere del Comitato Economico e Sociale europeo – affronta il tema della competitività europea in un contesto di globalizzazione di prodotti, processi e servizi, che richiama fortemente il ruolo della normazione tecnica.

La rivista U&C è riservata ai Soci UNI.
Vuoi diventare Socio? Scopri come…