Notizie | 22 Ottobre 2020

Inchiesta pubblica finale con scadenza 7 dicembre 2020

Nuovi progetti di norma nella fase dell’inchiesta pubblica finale. Fino al 7 dicembre puoi scaricare i documenti…

Sono 7 i progetti di norma entrati nella fase di inchiesta pubblica finale: una fase fondamentale del processo di elaborazione delle norme in cui il progetto elaborato e approvato dall’organo tecnico competente viene messo a disposizione di tutti gli operatori al fine di raccogliere i commenti e ottenere il consenso più allargato possibile.
Tutti i soggetti interessati possono consultare i testi dei progetti online e inviare i propri commenti, utilizzando l’apposito form a disposizione sul sito internet, nella sezione NORMAZIONE – UNI: inchiesta pubblica finale. C’è tempo fino al 7 dicembre 2020.

La Commissione Gestione per la qualità e metodi statistici propone il progetto di norma UNI1606887 che definisce i requisiti relativi alle attività professionali delle figure operanti nell’ambito della disciplina della gestione dell’innovazione. Nello specifico: Tecnico dell’innovazione (Innovation Technician), Specialista dell’innovazione (Innovation Specialist), Manager dell’innovazione (Innovation Manager). Tali requisiti – di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità -sono specificati in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ).

Sempre in tema di professioni, il progetto di norma UNI1603735 di interesse della Commissione Responsabilità sociale delle organizzazioni definisce i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità dei Profili professionali della funzione Risorse Umane delle organizzazioni, sempre in coerenza con il QNQ. Il documento costituisce la trasformazione in norma della Prassi di Riferimento UNI/PdR 17:2016.

Commissione Sicurezza: 2 progetti riguardano i requisiti, i metodi di prova e le condizioni di utilizzo delle reti di sicurezza di piccole dimensioni con fune sul bordo. Le reti di sicurezza sono utilizzate come dispositivi per raccogliere e/o impedire la caduta di un lavoratore nelle zone in cui ci sia il rischio di cadere dall’alto.
UNI1605974 si applica alle reti di sicurezza con lato corto da 3 m a 5 m; UNI1607821 si applica alle reti di sicurezza con lato corto da 2 m a 3 m e lato lungo non minore di 4 m. Entrambi si applicano anche agli accessori utilizzati in situazioni in cui ci sia il pericolo di caduta dall’alto.

La Commissione Agroalimentare propone due progetti che stabiliscono le caratteristiche e i metodi di analisi di oli per uso alimentare.
UNI1608294 riguarda l’olio di soia raffinato ottenuto dai semi di Glycine max (L.) Merr. (sostituisce UNI 22067:2018). UNI1608296 riguarda l’olio di colza raffinato ottenuto dai semi di Brassica (Brassica napus L., Brassica campestris L., Brassica rapa L., Brassica juncea L., Brassica tournefortii Gouan) a basso contenuto di erucico (sostituisce UNI 22063:2019).

Infine, la Commissione Trasporti interni è interessata al progetto UNI1608396. Futura specifica tecnica, il documento definisce i requisiti di sicurezza e di verifica per la movimentazione di carichi sospesi con carrelli semoventi controbilanciati e retrattili, con guidatore a bordo e portata fino a 10.000 kg.