UNI 11254

Filtri per aria elettrostatici attivi per la ventilazione generale - Determinazione della prestazione di filtrazione

Sommario:

La norma si applica ai filtri per aria destinati alla ventilazione in generale, funzionanti per mezzo di uno o più campi elettrostatici applicati attivamente tramite un generatore.La norma definisce la classificazione del filtro in funzione del valore minimo dell'efficienza di rimozione e fornisce la descrizione del circuito di prova, del metodo di prova e delle procedure di qualificazione. La norma non si applica ai sistemi filtranti precaricati (elettreti) o dotati di carica elettrostatica passiva.

Giustificazioni:

Revisione del testo per aggiornamento all'evoluzione tecnologica dei prodotti presenti sul mercato. Adeguamento delle metodologie di prova in riferimento al quadro normativo europeo definito dalle norme delle serie UNI EN ISO 16890 e UNI EN ISO 29463.

Benefici attesi:

I nuovi standard di qualità dell'aria fanno riferimento alla concentrazione massime di PM1, PM2,5 e PM10. Tali concentrazioni sono riferite a dimensioni particellari non considerate nella presente edizione della norma 11254. Si è reso necessario un adeguamento alle attuali necessità legislative e di mercato. Milgioramento del sistema di classificazione e delle metodologie di prova in relazione all'evoluzione del mercato e della legislazione in materia di qualità dell'aria.