Notizie | 17 Marzo 2020
2 progetti sui carrelli e trattori industriali
La Commissione “Trasporti interni” invia all’inchiesta preliminare 2 progetti di norma su carrelli e trattori industriali.
Attraverso la Commissione Trasporti interni, UNI intende adottare due norme tecniche internazionali relative ai carrelli e trattori industriali. I 2 progetti sono sottoposti in questi giorni a inchiesta pubblica preliminare: chiunque fosse interessato può inviare i propri commenti entro il 31 marzo 2020, data di fine inchiesta.
Il primo progetto UNI1607660 “Carrelli industriali semoventi e trattori industriali – Capacità di frenatura e resistenza degli elementi del freno” rappresenta l’adozione della ISO 6292:2020. La norma specifica le prestazioni, i metodi di prova, i comandi, le forze di attuazione e la resistenza degli elementi del freno, per sistemi frenanti montati su prodotti quali
- carrelli industriali semoventi di qualsiasi portata nominale
- carrelli trattori e spintori fino a 66 750 N inclusi di forza di trazione / spinta (di seguito denominati “trattori industriali”)
- carrelli trasportatori per carichi e-carrelli industriali contrappesati portacontainer
come definiti nella UNI ISO 5053-1.
UNI1607661 “Carrelli industriali – Verifica della stabilità – Parte 17: Carrelli trattori e carrelli trasportatori per carichi e persone” (adozione ISO 22915-17:2020) specifica invece le prove per la verifica della stabilità di carrelli trattori e carrelli trasportatori per carichi e persone come definiti nella UNI ISO 5053-1.