Istituzioni

Perché affidarsi a UNI

La normazione per le Istituzioni

La normazione è un alleato naturale delle Istituzioni a tutti i livelli. Nell’azione amministrativa, nell’azione regolamentativa, nelle relazioni con le imprese e i cittadini: Crea benefici sociali, vantaggi economici, protegge gli interessi della collettività, tutela l’ambiente e le risorse.

Semplificazione

Le norme semplificano l’azione legislativa e amministrativa perché costituiscono un riferimento tecnico e tecnologico sempre aggiornato che nasce dal consenso, dalla trasparenza, dalla democraticità e dalla volontarietà.

Co-regolamentazione

La normazione può integrare la legislazione laddove vi siano dei gap normativi su certi aspetti che sono invece già stati affrontati dal mercato in ottica bottom-up.

Supporto alle
politiche pubbliche

Sempre più spesso gli atti legislativi indicano nelle norme UNI il riferimento tecnico-applicativo più autorevole, anche se non obbligatorio, aggiornato allo stato dell’arte. Per esempio, i Criteri Ambientali Minimi definiti dal Piano per la Sostenibilità Ambientale dei consumi del settore della Pubblica Amministrazione adottati con Decreti Ministeriali.

Testimonianze

Storie di persone
e di standard

La normazione può migliorare la nostra vita, stimolare nuove idee e creare innovazione.
Diamo la parola di chi lo ha sperimentato.

Scopri la testimonianza diretta di donne e di uomini e di come la normazione ha cambiato loro la vita.

Scopri le storie

Marianna Villani

Analista di Laboratorio di Tortora Vittorio S.r.l.

Partecipare al Panel dedicato agli Young Professionals in occasione della scorsa 57a Assemblea Generale CEN/CENELEC, grazie a UNI, mi ha dato un’ulteriore possibilità di crescita, di ambizione e di ammirazione verso tutti coloro che erano lì ad ascoltarmi e pronti a credere nelle idee dei giovani che si avvicinano al mondo della standardizzazione...

Alessandra Chiarcos

Presidente dell’Associazione Istruttori Educatori Cinofili Italiani AIECI

In questo percorso per l’elaborazione di nuove norme tecniche per i professionisti cinofili, come coordinatrice ho fatto sintesi delle mie diverse esperienze professionali, soprattutto per quanto riguarda la necessità di analisi, confronto e ricerca di soluzioni comuni.

Ornella Cilona

Responsabile CGIL per le Politiche per la Responsabilità Sociale d’Impresa e l’etica economica

Il mio incontro con le norme è stato inaspettato. Le avevo sempre considerate una materia un po’ astrusa – per ingegneri o informatici – non certo per sindacalisti. Quando, però, si sono rivolte alla società e all’ambiente la mia prospettiva è cambiata. Allora anche le norme possono contribuire a migliorare la qualità della vita e del lavoro, mi sono detta.
Partecipare

Gli standard del futuro?
Scrivili insieme a noi

Chi è socio UNI ha una visione privilegiata sul mondo della normazione. È sempre aggiornato in anteprima sulle novità, ma soprattutto può contribuire in prima persona alla nascita delle norme facendo sentire la propria voce.

Associarsi a UNI offre moltissimi vantaggi. Il più importante è quello di potersi sedere al tavolo di chi elabora gli standard. E partecipare in prima persona alla definizione delle regole del proprio settore, senza mai subire le scelte altrui.

Associati
I grandi temi di UNI

La normazione spazia in tutti i campi della nostra vita, aiutandoci a migliorare prodotti, servizi e professioni.

Responsabilità sociale e inclusione

Sicurezza

Energia e impianti

Trasporti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Edilizia e costruzioni

Beni di consumo e materiali

Servizi e professioni

Meccanica e macchinari

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Agroalimentare

Salute e benessere