Libera professione e partite IVA

Perché affidarsi a UNI

Un nuovo standard per
libera professione e partite IVA

La normazione sostiene professioniste e professionisti qualificando le figure professionali e fornendo le norme tecniche di riferimento per l’aggiornamento delle conoscenze settoriali.

La cassetta degli attrezzi
del professionista

Conoscere le norme tecniche di settore rappresenta una competenza essenziale del professionista moderno, il quale, a seconda della propria professionalità può anche certificarsi in conformità alla norma stessa.

Benvenuti negli Organi Tecnici

Per il professionista è fondamentale partecipare ai tavoli dove nascono gli standard e conoscere le norme di riferimento per la qualificazione della propria professione e per l’aggiornamento delle proprie conoscenze.

Qualificazioni e competenze

Il professionista trova nelle norme UNI un valido alleato per l’aggiornamento delle proprie competenze allo stato dell’arte del settore e per l’eventuale qualificazione a norma UNI.

Professioni e normazione

Professioni non regolamentate

Negli ultimi decenni evoluzione tecnologica e globalizzazione hanno fatto emergere nuovi bisogni e quindi nuove professioni, molte delle quali senza una chiara riconoscibilità e senza regole che ne definiscano qualificazione, competenze, tutela.

ISO, CEN e UNI hanno varato numerose iniziative di qualificazione di queste attività professionali. Una base sulla quale molte commissioni tecniche UNI hanno definito un consistente pacchetto di norme.

Scopri di più
Testimonianze

Storie di persone
e di standard

La normazione può migliorare la nostra vita, stimolare nuove idee e creare innovazione.
Diamo la parola di chi lo ha sperimentato.

Scopri la testimonianza diretta di donne e di uomini e di come la normazione ha cambiato loro la vita.

Scopri le storie

Paola Blasi

Presidente CEN/TC 246 Natural stones

Mi occupo di Normazione Tecnica per le Pietre Naturali dal 1994. Ricordo bene la mia prima riunione del Comitato Europeo di Normazione CEN TC 246 – Pietre Naturali a Würzburg in Germania in qualità di rappresentante dell’Ente Italiano di Normazione UNI...

Marianna Villani

Analista di Laboratorio di Tortora Vittorio S.r.l.

Partecipare al Panel dedicato agli Young Professionals in occasione della scorsa 57a Assemblea Generale CEN/CENELEC, grazie a UNI, mi ha dato un’ulteriore possibilità di crescita, di ambizione e di ammirazione verso tutti coloro che erano lì ad ascoltarmi e pronti a credere nelle idee dei giovani che si avvicinano al mondo della standardizzazione...

Alessandra Chiarcos

Presidente dell’Associazione Istruttori Educatori Cinofili Italiani AIECI

In questo percorso per l’elaborazione di nuove norme tecniche per i professionisti cinofili, come coordinatrice ho fatto sintesi delle mie diverse esperienze professionali, soprattutto per quanto riguarda la necessità di analisi, confronto e ricerca di soluzioni comuni.

Ornella Cilona

Responsabile CGIL per le Politiche per la Responsabilità Sociale d’Impresa e l’etica economica

Il mio incontro con le norme è stato inaspettato. Le avevo sempre considerate una materia un po’ astrusa – per ingegneri o informatici – non certo per sindacalisti. Quando, però, si sono rivolte alla società e all’ambiente la mia prospettiva è cambiata. Allora anche le norme possono contribuire a migliorare la qualità della vita e del lavoro, mi sono detta.
Partecipare

Gli standard del futuro?
Scrivili insieme a noi

Chi è socio UNI ha una visione privilegiata sul mondo della normazione. È sempre aggiornato in anteprima sulle novità, ma soprattutto può contribuire in prima persona alla nascita delle norme facendo sentire la propria voce.

Associarsi a UNI offre moltissimi vantaggi. Il più importante è quello di potersi sedere al tavolo di chi elabora gli standard. E partecipare in prima persona alla definizione delle regole del proprio settore, senza mai subire le scelte altrui.

Associati
I grandi temi di UNI

La normazione spazia in tutti i campi della nostra vita, aiutandoci a migliorare prodotti, servizi e professioni.

Responsabilità sociale e inclusione

Sicurezza

Energia e impianti

Trasporti

Nuove tecnologie e trasformazione digitale

Qualità e valutazione di conformità

Edilizia e costruzioni

Beni di consumo e materiali

Servizi e professioni

Meccanica e macchinari

Sostenibilità, ambiente ed economia circolare

Agroalimentare

Salute e benessere