Notizie | 6 Ottobre 2025
Avvicendamento ai vertici CEN e CENELEC
Elena Santiago Cid passa il testimone a Cinzia Missiroli, già Direttrice Standardizzazione CEN e CENELEC.
Dopo più di 20 anni al servizio della Standardizzazione, lo scorso 2 ottobre Elena Santiago Cid ha lasciato la Direzione Generale di CEN e CENELEC e la guida del CEN-CENELEC Management Centre (CCMC).
Come UNI ringraziamo Elena Santiago Cid per aver reso sempre più importante e centrale il ruolo della normazione all’interno dell’Europa e delle sue istituzioni. In questi anni la sua Direzione ha sviluppato infatti delle forti relazioni con la Commissione Europea e con l’Associazione Europea di Libero Scambio (EFTA, European Free Trade Association), oltre che a livello internazionale con l’ISO e con l’IEC.
Dal 3 ottobre, come Direttrice Generale ad interim è stata nominata Cinzia Missiroli, già Direttrice Standardization and Digital Solutions. Il suo nuovo ruolo rafforza ulteriormente la presenza italiana all’interno della normazione europea. Ricordiamo infatti che alla Presidenza dei Comitati Europei siedono altri due esponenti italiani: Stefano Calzolari al CEN e Riccardo Lama al CENELEC.
Un riconoscimento del ruolo di primo piano che il nostro Paese ha saputo ritagliarsi ai tavoli internazionali della normazione.