Notizie | 19 Gennaio 2026

Misurare la circolarità di un’impresa alimentare con la UNI/TS 11820:2024

Un webinar dedicato al metodo condiviso per misurare la circolarità di un’organizzazione.

La virtuosità dell’economia circolare la si può rintracciare anche nella possibilità di misurarne oggettivamente le performance. A questo proposito la UNI/TS 11820:2024, giunta alla sua seconda edizione, è la specifica tecnica che fornisce un metodo condiviso per misurare la circolarità di un’organizzazione oppure di un gruppo di organizzazioni. Applicare questo documento normativo consente alle organizzazioni di integrare i risultati ottenuti dell’approccio circolare nelle strategie e nelle rendicontazioni non finanziarie, in linea con le più recenti politiche europee sulla sostenibilità.

La sua applicazione sarà al centro del webinar – organizzato da Tecnoalimenti e Grandi Molini Italiani, con il patrocinio di UNI – in programma per mercoledì 11 febbraio dalle 16:30 alle 17:30.
La sessione formativa si concentrerà sulle modalità con cui rendere la specifica tecnica uno strumento operativo utile anche per le imprese dell’industria alimentare, approfondendone i principi e la struttura. Si entrerà anche nel pratico grazie al contributo di Grandi Molini Italiani, che condividerà il proprio percorso nella misurazione della circolarità. Qui è disponibile il save the date dell’evento.

Durante il webinar interverrà anche Claudio Perissinotti, Technical Project Manager, che porterà il punto di vista UNI e della normazione all’interno della sessione.

L’evento è gratuito, previa registrazione.