Notizie | 22 Aprile 2020

Alcalinità del lattice di gomma naturale

Il progetto UNI1607664 specifica un metodo per determinare l’alcalinità del lattice di gomma naturale concentrato.

gomma latticePer un allineamento alle normative internazionali, la Commissione tecnica UNI/CT 017 Gomma intende adottare la norma ISO 125:2020 (in sostituzione della UNI ISO 125:2012).

Il progetto UNI1607664 “Lattice di gomma naturale concentrato – Determinazione dell’alcalinità” specifica un metodo per determinare l’alcalinità del lattice di gomma naturale concentrato.
Il metodo non è necessariamente adatto per lattici di origine naturale diversi da Hevea brasiliensis o per lattici di gomma sintetica, per lattice facente parte di mescolanze, per lattice vulcanizzato o per dispersioni artificiali di gomma.

La norma nasce dall’esigenza di uniformare un metodo per la determinazione dell’alcalinità del lattice di gomma naturale concentrato, adottando quello internazionale stabilito dalla norma ISO.

Il progetto si trova in inchiesta pubblica preliminare dal 20 aprile al 4 maggio 2020: è possibile inviare commenti dalle apposite pagine del sito web NORMAZIONE: Inchiesta pubblica preliminare.