Notizie | 29 Aprile 2021

Amministrazione, Finanza e Controllo: pubblicata la UNI/PdR 104

Disponibile a catalogo la UNI/PdR 104 sui profili professionali del settore amministrazione, finanza e controllo.

Viene pubblicata oggi la Prassi di Riferimento UNI/PdR 104:2021 “Amministrazione, Finanza e Controllo – Attività e requisiti dei profili professionali responsabili dell’area amministrazione, finanza e controllo e indirizzi operativi per la valutazione di conformità”.

andaf logo oblFrutto della collaborazione con ANDAF – Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e Finanziari, la UNI/PdR 104 definisce i processi supervisionati e coordinati dai soggetti responsabili delle aree amministrazione, finanza e controllo (Responsabile AFC/CFO), le loro attività distintive e quelle degli altri profili professionali correlati, individuandone le relative conoscenze, abilità e responsabilità-autonomia, definite sulla base del Quadro europeo delle qualifiche (EQF).
Il documento, inoltre, recepisce quanto previsto dalla Legge 262/2005 che ha, tra l’altro, introdotto la figura del “Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari” attraverso importanti modifiche al Codice civile e con l’introduzione dell’art. 154-bis del Testo Unico della finanza.

La UNI/PdR 104 fornisce anche gli indirizzi operativi per la valutazione di conformità ai requisiti del servizio e ai requisiti di conoscenza, abilità e responsabilità-autonomia definiti per i profili professionali afferenti alle aree amministrazione, finanza e controllo.

Si ricorda che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido (al massimo 8 mesi dall’approvazione della richiesta) processo di condivisione ristretta ai soli autori, verificata l’assenza di norme o progetti di norma allo studio sullo stesso argomento. Esse costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

Per informazioni:
Innovazione e Sviluppo
E-mail: sviluppo.progetti@uni.com