Notizie | 2 Ottobre 2025
Anticorruzione: premiare il merito, promuovere la qualità
Un tema attuale e dibattuto al centro del nuovo numero della rivista STANDARD.
E’ disponibile, sulla nostra piattaforma Flipsnack, il nuovo numero di STANDARD, il magazine di UNI per un mondo fatto bene.
Il tema oggetto del Focus è uno dei più attuali e dibattuti: l’anticorruzione.
In un contesto in cui crescita economica, credibilità dei sistemi finanziari ed efficienza dei processi di governance sono sempre più elementi imprescindibili per un sano ed efficiente sviluppo sociale, le attività anticorruzione vanno sempre più consolidate e valorizzate.
Se la legalità è una precondizione della concorrenza leale e di una sana competizione sui mercati, l’anticorruzione non può che essere una scelta consapevole che va inserita in un sistema di compliance.
In tutto questo la normazione svolge un ruolo tutt’altro che secondario. Utilizzare gli standard per individuare, valutare, prevenire, gestire e mitigare i rischi corruttivi è infatti un indubbio fattore di garanzia.
Attraverso autorevoli voci del mondo dell’impresa, delle libere professioni, delle associazioni, nonché della normazione e dell’accreditamento, il tema dell’anticorruzione viene affrontato nelle sue diverse declinazioni e implicazioni.
L’editoriale, a firma del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Giuseppe Busia, ricorda come “trasparenza e celerità, controllabilità e dinamismo, valorizzazione delle competenze e concorrenza” siano alla base della buona amministrazione e il “presupposto indispensabile per uno sviluppo equo e sostenibile e per il benessere della collettività“.
Tra gli altri articoli che potete trovare nella rivista: “PPWR: impatti, obblighi e opportunità”, di Luca Stramare (Direttore della divisione Centro Studi per l’economia circolare CONAI); “Finanza oltre i confini: una visione comune per affrontare la complessità”, di Massimo Getto (Chairman del CEN/TC 476 “Administration, finance and strategic planning”); “Amianto: integrare i livelli legislativo, tecnico e operativo”, di Fabrizio Protti (Presidente dello Sportello Amianto Nazionale).
Per la rubrica STORIE DI PERSONE, la parola alla Presidente della Commissione Tecnica “Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi” (e Amministratore Unico di Professione Acqua Srl) Rossana Prola.
La rivista è disponibile anche in formato PDF accessibile: clicca qui.
Nell’Area Riservata sarà a breve disponibile per tutti i Soci la versione scaricabile.
Tag articolo:
Notizie correlate
Agroalimentare
Energia e impianti
Salute e benessere
Servizi e professioni
Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio
Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
4 Dicembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Corso – Strutture ricettive e sostenibilità: Best Practice per il settore
Partecipa il prossimo 22 gennaio al corso online di UNITRAIN dedicato ai sistemi di gestione nelle strutture ricettive secondo la UNI ISO 21401. Un appuntamento dedicato all’approfondimento di aspetti pratici, normativi e operativi.
4 Dicembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Sicurezza
Trasporti
Sette progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 12 dicembre 2025
Sono 7 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 28 novembre al 12 dicembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: grandi recipienti flessibili, montatore di casseforme, installatore di parapetti anticaduta, tecnologie nucleari, taratura e indicazioni per i materiali di riferimento certificati.
28 Novembre 2025
Beni di consumo e materiali
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Servizi e professioni
Standards+Innovation Awards 2025: i due candidati sostenuti da UNI trionfano a Bruxelles
Lo scorso 13 novembre all’evento annuale del CEN-CENELEC sono state premiate le due candidature proposte da UNI testimoniando un successo europeo.
27 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025
Qualità e valutazione di conformità
Certificazione unica per la filiera moda
L'Infrastruttura per la Qualità può rafforzare trasparenza e sostenibilità del sistema.
19 Novembre 2025
Qualità e valutazione di conformità
Quattro progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 29 novembre 2025
Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: statistiche, applicazione della ISO 9001 nelle organizzazioni di polizia, analisi dei risultati, determinazione di valori critici.
15 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Servizi e professioni
Rinnovata la leadership della commissione Finanza in UNI
Roberta Alani è la nuova Presidente della commissione Finanza per il triennio 2025-2028. Scopriamo obiettivi e novità.
11 Novembre 2025