Notizie | 22 Aprile 2020

Antincendio: componenti per impianti di estinzione a gas

Va a sostituire la UNI/TS 11512:2013 il progetto UNI1607801 di interesse della Commissione Protezione attiva contro gli incendi.

antincendio sistemi fissi bombole“Impianti fissi di estinzione antincendio – Componenti per impianti di estinzione a gas – Requisiti e metodi di prova per la compatibilità tra i componenti”. Questo il titolo del progetto di norma UNI1607801, di interesse della Commissione UNI/CT 034 Protezione attiva contro gli incendi, entrato nella fase dell’inchiesta pubblica preliminare il 20 aprile scorso.

Il progetto – che sostituisce UNI/TS 11512:2013 ma che verrà pubblicato come norma tecnica – specifica i requisiti e descrive i metodi di prova per la compatibilità tra i componenti dei sistemi di estinzione incendi utilizzanti estinguenti gassosi, di cui alla UNI EN 15004-1, progettati e assemblati con componenti conformi alla parte pertinente della serie UNI EN 12094.

La necessità sentità è quella di certificare e qualificare – per mezzo di una specifica norma di riferimento nazionale – i sistemi di estinzione ad agenti gassosi per adeguarli ai requisiti internazionali, rendendo disponibile ai tecnici, ai professionisti e agli utenti finali la garanzia del corretto funzionamento dei sistemi.

Da una verifica della specifica tecnica del 2013, il testo deve essere rivisto inserendo nuove definizioni, l’aspetto documentale, l’integrazione o l’inserimento di metodi di prova adeguati, indicazioni per il calcolo idraulico.

L’inchiesta pubblica preliminare alla quale sono sottoposti i progetti scadrà il prossimo 4 maggio. Sino a quella data è possibile inviare commenti nelle apposite pagine del sito web (>> vai alla banca dati).