Notizie | 2 Novembre 2020
Antincendio: reti di idranti
I requisiti costruttivi e prestazionali da soddisfare nella progettazione, installazione ed esercizio delle reti di idranti…
Si trova in queste settimane in inchiesta pubblica finale il progetto UNI1608008 “Impianti di estinzione incendi – Reti di idranti – Progettazione, installazione ed esercizio” di interesse della Commissione Protezione attiva contro gli incendi.
Il documento specifica i requisiti costruttivi e prestazionali minimi da soddisfare nella progettazione, installazione ed esercizio delle reti di idranti destinate all’alimentazione di apparecchi di erogazione antincendio. Tali requisiti, in assenza dispecifiche disposizioni legislative, sono fissati in relazione alle caratteristiche dell’attività da proteggere.
La futura norma, che sostituisce UNI 10779:2014, si applica agli impianti da installare o da modificare, a seguito della valutazione del rischio di incendio, nelle attività sia civili sia industriali.
Finalità della norma è stabilire le caratteristiche che una rete di idranti deve avere e le modalità con le quali deve essere realizzata e gestita. Non è invece compito della norma definire in alcun modo i casi in cui la rete di idranti deve essere realizzata né definirne la relativa tipologia di protezione.
Fino al 22 dicembre 2020 il progetto sarà in inchiesta pubblica finale.
Per scaricare il testo integrale del progetto e inviare eventuali commenti è possibile consultare le apposite pagine online sul nostro sito internet (UNI: inchiesta pubblica finale).