Notizie | 16 Giugno 2020
Antincendio: sistemi automatici a sprinkler
Un progetto in inchiesta finale specifica i requisiti per la protezione antisismica dei sistemi automatici sprinkler.
Dal 12 giugno si trova in inchiesta pubblica finale il progetto UNI1607479 di competenza della Commissione Protezione attiva contro gli incendi.
Dal titolo “Installazioni fisse antincendio – Sistemi automatici a sprinkler – Linea guida ai sistemi di protezione antisismica”, il progetto specifica i requisiti per la protezione antisismica dei sistemi automatici sprinkler in conformità alla UNI EN 12845.
Si applica esclusivamente a luoghi in zone sismiche in conformità al punto 3.2.1 della EN 1998-1:2004 + AC:2009 e ad aree soggette a un picco di accelerazione del terreno maggiore del 9% di g.
Il documento non contempla tutti i requisiti legislativi. In taluni paesi si applicano regolamenti nazionali specifici aventi la precedenza sul documento in oggetto. Si consiglia agli utilizzatori della futura norma di informarsi sulla sua applicabilità o non applicabilità presso le rispettive autorità nazionali competenti.
Il progetto specifica i requisiti per la protezione antisismica dei sistemi automatici sprinkler e dei sistemi di tubazioni per naspi e idranti antincendio. I requisiti indicati sono volti ad aumentare notevolmente la probabilità che i sistemi di protezione antincendio rimangano in grado di funzionare durante un sisma e a minimizzare o evitare qualsiasi danno potenziale da acqua causato da perdite di sistemi antincendio fissi a causa di un sisma.
L’inchiesta pubblica finale scade il 10 agosto 2020. Per inviare commenti, vai alla banca dati online.