Notizie | 9 Luglio 2020
Autenticità, integrità e affidabilità di prodotti e documenti
Adottano norme internazionali 3 nuovi progetti della Commissione Sicurezza della società e del cittadino.
La Commissione UNI/CT 043 Sicurezza della società e del cittadino intende inserire a Catalogo UNI tre norme internazionali. Propone quindi l’adozione delle ISO 22380, ISO 22381 e ISO 22382 del 2018.
I tre progetti si trovano in questi giorni nella fase dell’Inchiesta pubblica preliminare, che terminerà il 18 luglio prossimo.
UNI1608332 “Sicurezza e resilienza – Autenticità , integrità e affidabilità di prodotti e documenti – Principi generali afferenti al rischio di frode sui prodotti e contromisure” stabilisce i principi generali che un’organizzazione dovrebbe adottare per identificare i rischi legati a vari tipi di frode sui prodotti e ai truffator; intende promuovere una comprensione comune nell’ambito del rischio di frode legato al prodotto e delle relative contromisure strategiche e commerciali per prevenire o ridurre qualsiasi danno, perdita tangibile o intangibile e i costi di tali attacchi fraudolenti, in modo economicamente vantaggioso. Si applica a tutte le organizzazioni, indipendentemente dal tipo, dalle dimensioni o dalla natura, sia nel settore privato, sia in quello pubblico.
UNI1608333 “Sicurezza e resilienza – Autenticità , integrità ed affidabilità di prodotti e documenti – Linee guida per stabilire l’interoperabilità tra i sistemi di identificazione degli oggetti, al fine di scoraggiare la contraffazione e il commercio illecito” fornisce le linee guida per stabilire l’interoperabilità tra sistemi di identificazione dei prodotti e i relativi sistemi di autenticazione, come descritte nella norma ISO 16678. È applicabile a qualsiasi industria, stakeholder o gruppo di utenti, che necessitano sistemi di identificazione e autenticazione degli oggetti e può essere utilizzato su scala globale o in contesti limitati. Offre supporto a soggetti coinvolti nella pianificazione e nell’attuazione dell’interoperabilità.
UNI1608334 “Sicurezza e resilienza – Autenticità, integrità e affidabilità per prodotti e documenti – Linee guida per il contenuto, la sicurezza, l’emissione e l’esame delle stampigliature delle accise” fornisce le linee guida per il contenuto, la sicurezza, l’emissione e l’esame di bolli e contrassegni fisici, utilizzati per indicare che l’accisa richiesta o altre imposte applicabili, connesse a un oggetto, sono state pagate e per indicare che l’articolo è legittimato a essere presente sullo specifico mercato.
Fino al 18 luglio 2020 il progetto si trova nella fase di inchiesta pubblica preliminare. È possibile inviare commenti utilizzando le apposite pagine online sul sito internet (>> vai alla banca dati).