Notizie | 12 Febbraio 2026
CEN Work Programme 2026: per un mercato europeo più forte e competitivo
Il documento programmatico redatto dal CEN-CENELEC evidenzia i settori strategici che saranno al centro dei lavori di normazione nel corso del 2026.
Per il mondo della normazione il 2026 è un anno cruciale, carico di sfide e nuove opportunità.
Fra tecnologie sempre più avanzate, uno scenario industriale in forte evoluzione e gli equilibri sociali e geopolitici in delicato fermento, gli organismi europei di normazione CEN e CENELEC rimangono fermamente impegnanti nella loro missione: il rafforzamento del mercato europeo comune (MEC). Un mercato più forte vuol dire anche più digitalizzato e più sostenibile e a renderlo tale concorrono gli standard, gli ingranaggi invisibili che guidano l’Europa verso l’innovazione.
In questa ottica CEN e CENELEC pongono al centro del loro Work Programme 2026 le tecnologie chiave per dare forma al futuro: l’intelligenza artificiale, la cybersicurezza e infine il Digital Product Passport. Anche in questo caso gli standard e i documenti pre-normativi si dimostrano strumenti di supporto per guidare la transizione digitale in modo sicuro e responsabile. Ma dato che il progresso va di pari passo con la collaborazione e la contaminazione di conoscenze, queste tecnologie chiave si rivelano di grande ausilio anche per un’altra priorità: la transizione ecologica. Tecnologie a basso impatto, energie rinnovabili ed economia circolare: i campi di applicazione non mancano.
Entrando nel dettaglio, il Work Programme 2026 offre una panoramica su 16 settori di business – dalla chimica alle costruzioni, dalla sicurezza all’agroalimentare passando per il sanitario, la meccanica, i servizi e i trasporti – che sono oggetto dei futuri lavori di normazione. Per ogni settore dei 16 individuati dal CEN e dal CENELEC, il documento programmatico dà una panoramica dettagliata, considerando, oltre ai prossimi passi, anche gli organi tecnici coinvolti nello svolgimento dei lavori legati a quel tema ed evidenziando soprattutto il numero di norme pubblicate fino ad oggi. Questo documento, dunque, mette in evidenza i punti salienti e strategici che caratterizzeranno maggiormente le attività del CEN e del CENELEC nel corso di quest’anno.
Il Work Programme 2026 si inserisce all’interno della cornice della Strategy 2030, che definisce l’agenda delle due organizzazioni nel contesto della doppia transizione: digitale ed ecologica. L’obiettivo di Strategy 20230 è molto chiaro: garantire un’economia europea sostenibile e competitiva a livello globale grazie al supporto degli strumenti normativi.