Notizie | 1 Ottobre 2020
Climatizzazione e ventilazione: non solo qualità dell’aria
Sostituisce UNI 10339:1995 il progetto CTI UNI1607478 sulla progettazione di impianti aeraulici per la climatizzazione e la ventilazione.
La serie di norme UNI 10339 riguarda la progettazione di impianti aeraulici per la climatizzazione e la ventilazione degli edifici. Tali impianti controllano la qualità dell’aria interna e, quando previsto, le condizioni termo-igrometriche, limitando potenziali effetti negativi dei contaminanti sulla salute e promuovendo migliori condizioni di benessere per le persone che vi soggiornano e/o vi svolgono le proprie attività.
Si occupa pertanto del ruolo fondamentale della ventilazione meccanica (eventualmente in combinazione con l’aerazione e con la ventilazione naturale), ovvero quello di ottenere, in presenza di sorgenti di contaminanti e di vapor d’acqua interne ed esterne agli edifici, desiderati livelli di qualità dell’aria interna e di umidità relativa evitando loro potenziali effetti negativi sulla salute delle persone.
La serie indica e definisce: scopi, tipologie e classificazione; caratteristiche richieste ai fini della qualità dell’aria, dell’ambiente interno, dell’efficienza energetica; procedure della progettazione e della gara d’appalto; fasi e livelli di progettazione; elementi del capitolato tecnico d’appalto, del computo metrico, dell’offerta e del contratto, metodi per progettare e dimensionare la ventilazione in edifici residenziali e non residenziali.
In sostituzione della UNI 10339:1995, il CTI – Comitato Termotecnico Italiano propone il progetto di norma UNI1607478 “Progettazione di impianti aeraulici per la climatizzazione e la ventilazione – Parte 1: Definizioni e classificazione – Prescrizioni relative a componenti e a sistemi aeraulici”.
Per questo progetto la fase dell’inchiesta finale si conclude il 20 novembre 2020. Aspettiamo i vostri commenti! (>> vai alla banca dati online).