Notizie | 22 Aprile 2021

Come cambia la generazione dei crediti di carbonio in Italia

Il 4 maggio parliamo della UNI/PdR 99 su compensazione delle emissioni GHG e generazione di crediti di carbonio. Ecco il programma…

La Giornata della Terra, ricorrenza voluta dalle Nazioni Unite con la quale ogni anno, il 22 aprile (cioè un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera…), si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta, ci dà l’occasione per ricordare il forte impegno del mondo della normazione in questo campo.
E in questo caso lo facciamo ricordando un importante appuntamento online in calendario il prossimo 4 maggio, con la presentazione della nuova UNI/PdR 99 (scarica il programma).

La Prassi di riferimento UNI/PdR 99:2021 “Linee guida per il calcolo, la riduzione e la compensazione delle emissioni di gas serra di organizzazioni e prodotti, e requisiti per i progetti di generazione di crediti di carbonio” è infatti stata ufficialmente pubblicata il 15 aprile scorso.

savethedate pdr99 04052021Il documento, frutto della collaborazione tra UNI e BIOS, è stato elaborato dal Tavolo “Riduzione e compensazione delle emissioni GHG” e definisce i requisiti e le linee guida per calcolare, ridurre e compensare le emissioni di gas serra, sia a livello di organizzazione che a livello di prodotto (bene o servizio), e individuare i requisiti per la generazione di crediti di carbonio nel mercato volontario.

Le iniziative volontarie finalizzate alla riduzione, alla compensazione e all’assorbimento di gas serra stanno assumendo un’importanza crescente e i differenti attori del sistema hanno la necessità di relazionarvisi a scopo commerciale, informativo, normativo e scientifico, sulla solida base di condivisi principi di attendibilità e affidabilità.
La UNI/PdR 99 è infatti stata sviluppata in linea con i principali standard, metodologie e linee guida riconosciuti in campo nazionale e internazionale e ne condivide i fondamentali criteri operativi.

Il documento si struttura in due programmi: uno sulla compensazione delle emissioni, l’altro sulla generazione di crediti da progetti di riduzione GHG.
Nelle Appendici sono infine forniti quattro esempi di metodologie per la generazione di crediti di carbonio: Agricoltura biologica, Biochar, Corridoi ecologici, Forestazione urbana.
Il documento si completa con i requisiti per la valutazione di conformità di parte terza alla UNI/PdR 99.

La prassi di riferimento, scaricabile gratuitamente dal Catalogo online, sarà quindi presentata il prossimo 4 maggio durante il webinar

Come cambia la generazione dei crediti di carbonio in Italia con la UNI/PdR 99
ore 11.00 – 12.30
(Locandina)

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo: http://bit.ly/gencredcarb
L’evento si tiene attraverso la piattaforma GoToWebinar (le semplici istruzioni per collegarsi vengono fornite al momento dell’iscrizione).

Per informazioni:
Innovazione e Sviluppo
Email: sviluppo.progetti@uni.com