Notizie | 21 Dicembre 2020
Conosciamo il prossimo presidente ISO, la svedese Ulrika Francke
Una donna alla guida dell’ISO: sarà la svedese Ulrika Francke. Guiderà l’Organismo internazionale di normazione per il biennio 2022-2023.
La svedese Ulrika Francke sarà la nuova presidente ISO per il biennio 2022-2023. Con la sua esperienza di leadership e gestione, è la persona giusta per guidare l’Organismo internazionale di normazione.
Come già accennato qualche mese fa (“Assemblea Generale ISO 2020. La modalità è virtuale”, 6 ottobre 2020) sarà la svedese Ulrika Francke a guidare per il biennio 2022-2023 l’Organismo internazionale di normazione (ISO).
Una nomina importante, quella della rappresentante del SIS (Swedish Institute for Standards), innanzitutto perché eletta da un’Assemblea Generale che, per la prima volta nella sua storia, si è svolta da remoto per via dell’emergenza sanitaria in corso. Ma la elezione di Ulrika Francke alla presidenza ISO riveste un ruolo significativo, oltre che per l’autorevolezza del personaggio, anche sotto un altro aspetto sottolineato con soddisfazione dallo stesso Eddy Njoroge, presidente in carica: “Così come la mia elezione è stato un fatto storico, in qualità di primo presidente ISO africano, così lo è l’elezione di Ulrika Francke come prima donna a guidare la nostra Organizzazione. Non vedo l’ora di lavorare con lei”.
Ulrika Francke affiancherà per il 2021 l’attuale presidente e assumerà la nuova carica nel gennaio 2022.
Prima di entrare nel SIS, Ulrika Francke è stata presidente di BIM Alliance e si è occupata quindi di standard nel settore dell’edilizia.
A questa lunga “militanza” nel campo della normazione, Ulrika Francke affianca anche una autorevole esperienza nel settore pubblico, essendo stata vice sindaco della città di Stoccolma, ed una altrettanto significativa nel settore privato come CEO di numerose aziende che operano a livello sia nazionale che internazionale.
Analoga soddisfazione per la sua elezione alla massima carica dell’Organismo internazionale di normazione è stata espressa dal segretario generale Sergio Mujica: “il suo background professionale e la sua esperienza saranno una risorsa preziosa per tutti noi. Sotto la sua guida continueremo il percorso per raggiungere gli obiettivi fissati dalla strategia ISO fino al 2030, ma esploreremo anche nuove opportunità”.
Data la sua vasta esperienza di leadership e gestione, Ulrika Francke è infatti la persona giusta per guidare lo sviluppo e la concreta esecuzione di visioni, strategie e obiettivi dell’Organizzazione.
“Sono onorata di essere stata eletta come prossimo presidente“, ha affermato Ulrika Francke. “L’ISO svolge un lavoro eccezionale nello sviluppo di standard internazionali all’avanguardia per guidare l’innovazione, affrontare le sfide globali e soddisfare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Non vedo l’ora di impegnarmi e di dare il mio contributo alla missione, alla visione e ai valori dell’ISO, continuando a migliorare il nostro lavoro di normazione internazionale con agilità, integrità ed eccellenza“.
Guardando al futuro, la futura presidente ISO vede il 2020 come un punto di svolta: “L’esperienza della pandemia sottolinea la capacità di resilienza dell’Organizzazione. Nonostante le numerose e difficili sfide che si sono dovute affrontare nel corso dell’anno, la comunità internazionale ha continuato a svolgere un importante lavoro di standardizzazione, quanto mai necessario per l’industria e per i governi. In tutto il mondo abbiamo tenuto migliaia di riunioni virtuali, portato avanti con migliaia di progetti e reso disponibili gratuitamente standard che hanno svolto un ruolo fondamentale nella lotta contro il COVID-19“.