Notizie | 25 Maggio 2021

Consulenza finanziaria e vendita etica: un percorso possibile

Mercoledì 26 maggio si è tenuto un focus sulla vendita valoriale all’interno della consulenza finanziaria. Al dibattito ha partecipato anche UNI.

Nell’ambito del ciclo di dibattiti online “La primavera nelle banche: come cambia il settore in tempi di pandemia, smart working e digitale, a difesa dell’occupazione”, organizzato da FABI (Federazione Autonoma Bancari Italiani) e Assonova (Associazione consulenti finanziari), mercoledì 26 maggio si è tenuto un focus sulla vendita valoriale all’interno della consulenza finanziaria. Cioè: il rispetto delle norme ma, soprattutto, una scelta di cultura dell’integrità.

vendita etica 26052021L’incontro, dal titolo “Consulenza finanziaria e vendita etica: un percorso possibile” (locandina), ha approfondito un tema di rilevante attualità, il cui fulcro è stato ben sintetizzato di recente da Giuliano Xausa, presidente Assonova: “Applicare le norme – e soprattutto i valori – nell’attività lavorativa significa non solo fare le cose giuste, ma farle nel modo corretto anche quando non si è sotto i riflettori né giudicati da qualcuno. Serve un approccio basato sì sulle norme ma soprattutto sui valori“.

Il dibattito – moderato da Marco Muffato, caporedattore di Investire – si è articolato attraverso numerose testimonianze come quelle di Alessandro Paralupi, Direttore generale Ocf, Pierstefano De Fiores, Formatore e consulente indipendente, Cesare Armellini, Presidente Nafop, e Giuliano Xausa, Presidente Assonova e Segretario nazionale Fabi.
A queste si è aggiunta anche la voce e l’esperienza di UNI, attraverso Gaetano Megale del Centro Studi sulla Normazione.

L’evento è stato trasmesso in diretta streaming dal sito www.fabi.it e sulla pagina facebook della federazione e andrà in onda su Class Cnbc (canale 507 di Sky) sabato 29 maggio alle ore 13.30 e domenica 30 maggio alle ore 21.00.

Per informazioni:
FABI – Federazione Autonoma Bancari Italiani
Email: federazione@fabi.it