Notizie | 15 Settembre 2025
Corso – La futura ISO 9001: anticipazioni sul nuovo draft
In aula virtuale il 23 settembre UNITRAIN propone un corso dedicato alle novità che riguardano in anteprima il draft della norma più conosciuta. Approfondiamo tutti i dettagli.
Come anticipare le novità inerenti la nuova ISO 9001? Facile: seguendo un corso UNITRAIN!
È proprio questo il caso della proposta formativa dal titolo “Anteprima ISO DIS 9001:2025. Anticipazioni sul Draft International Standard della futura ISO 9001” in programma per il prossimo 23 settembre.
Dopo oltre un anno e mezzo di lavoro e ben 20 riunioni, il gruppo ISO/TC 176/SC2/WG 29 ha prodotto l’atteso ISO/DIS 9001, che nei prossimi mesi verrà reso pubblico e sottoposto al voto internazionale.
Il corso anticipa i contenuti del DIS – Draft International Standard, di cui saranno analizzate e discusse in anteprima le principali novità, ed è perciò un’occasione unica per ottenere informazioni sul documento, in cui si delineano ormai con chiarezza i possibili contenuti della ISO 9001:2026.
L’appendice A rappresenta uno dei maggiori aspetti d’interesse. Con la sua chiave di lettura innovativa dei requisiti consente una migliore comprensione alla luce delle trasformazioni che negli anni scorsi hanno caratterizzato lo scenario globale e dei prevedibili cambiamenti che ci attendono in futuro.
Il corso ha lo scopo di fornire anticipazioni sulla prossima edizione della norma, attraverso la presentazione, in anteprima, dei principali contenuti dell’ISO/DIS 9001, illustrati da chi ha contribuito direttamente alla loro elaborazione; nello specifico questa formazione è tenuta da Nicola Gigante Presidente della Commissione Tecnica UNI/CT016 “Gestione per la qualità e metodi statistici” e membro dell’ISO TC 176/SC2/WG29 “Revision of ISO 9001”. Verranno evidenziati i principali cambiamenti rispetto all’attuale versione della norma e al secondo Committee Draft, ampiamente modificato per dare maggiore spazio a nuovi temi, fra cui: l’etica, la cultura della qualità, le tecnologie emergenti, la sostenibilità, l’integrazione dei sistemi di gestione, la gestione delle opportunità.
Il corso è pensato per tutti coloro che, a vario titolo, operano nel mondo della qualità e desiderano acquisire un vantaggio competitivo conoscendo in anteprima i cambiamenti previsti per la futura ISO 9001. Si rivolge in particolare a manager, responsabili della qualità, auditor, consulenti, formatori, rappresentanti degli Organismi di Valutazione della Conformità e clienti delle organizzazioni, ma è aperto anche a chiunque nutra un interesse professionale o personale per l’evoluzione dei sistemi di gestione per la qualità.
Il corso – che ha già riscosso un’ampia partecipazione – sarà presto disponibile con nuove date!
Inoltre, se desideri essere sempre informato sulle novità che precedono la pubblicazione della ISO 9001 iscriviti a OBIETTIVO 9001 la piattaforma interamente dedicata alla revisione della ISO 9001 con contenuti esclusivi e riservati agli utenti iscritti.
Non attendere oltre, acquista il corso ed entra nel mondo UNITRAIN!
CLICCA QUI per entrare in UNISTORE e accedi ai dettagli di tutti i corsi.
Per maggiori informazioni:
![]()
Via Sannio, 2 – 20137 Milano
tel. 02 70024379 oppure 02 70024228
Email: unitrain@uni.com
Tag articolo:
Notizie correlate
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Nuove tecnologie e trasformazione digitale
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Servizi e professioni
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di dicembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
20 Novembre 2025
Qualità e valutazione di conformità
Certificazione unica per la filiera moda
L'Infrastruttura per la Qualità può rafforzare trasparenza e sostenibilità del sistema.
19 Novembre 2025
Qualità e valutazione di conformità
Quattro progetti entrano oggi in inchiesta pubblica preliminare – 29 novembre 2025
Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 15 al 29 novembre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: statistiche, applicazione della ISO 9001 nelle organizzazioni di polizia, analisi dei risultati, determinazione di valori critici.
15 Novembre 2025
Qualità e valutazione di conformità
Salute e benessere
Insieme contro il bullismo nello sport e nel tempo libero
Pubblicata oggi la norma UNI 12000, il documento che rafforza gli strumenti per contrastare il bullismo nei settori sportivo e ricreativo. Scopri le novità più importanti.
6 Novembre 2025
Qualità e valutazione di conformità
Obiettivo 9001: un caso studio di mistery audit disponibile in piattaforma
È stato pubblicato un approfondimento sull’applicazione della ISO 9001 in ambito sanitario.
6 Novembre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Edilizia e costruzioni
Energia e impianti
Qualità e valutazione di conformità
Responsabilità sociale e inclusione
Salute e benessere
Sicurezza
I corsi top UNITRAIN del mese di novembre 2025
Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.
21 Ottobre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
Sicurezza
ISO Survey 2024: dati alla mano
Ogni anno il rapporto ISO sulla diffusione delle norme restituisce un quadro sulle certificazioni dei principali sistemi di gestione.
15 Ottobre 2025
Ambiente, sostenibilità ed economia circolare
Qualità e valutazione di conformità
World Standards Day: il potere della partnership
La Giornata Mondiale della Normazione 2025 mette al centro l’Obiettivo 17 degli SDG. Un invito globale a rafforzare le alleanze e unire le forze per un futuro sostenibile con l’aiuto degli standard.
14 Ottobre 2025