Notizie | 14 Luglio 2025

Dare forma al futuro: ISO Annual Meeting 2025

L’appuntamento è dal 6 al 10 ottobre a Kigali, in Ruanda. E anche quest’anno sono previste sessioni aperte per discutere dei temi più attuali del mondo della normazione.

L’ISO Annual Meeting è un evento fondamentale per il mondo della normazione. E’ infatti l’occasione per confrontarsi, discutere e condividere visioni, strategie, idee che favoriscano la diffusione degli standard e del loro potenziale innovativo e promuovano lo sviluppo economico e sociale.

L’appuntamento è dal 6 al 10 ottobre a Kigali, ospiti dell’RSB, l’organismo nazionale di normazione del Ruanda.

Il tema conduttore di quest’anno – “United for impact” – ci invita a mettere a fattor comune la nostra forza collettiva in un mondo che, sotto molti aspetti, ha bisogno di un cambiamento coraggioso e duraturo.
In questo senso gli standard internazionali possono realmente favorire il progresso, promuovere la fiducia e guidare la società verso soluzioni durature alle sfide comuni che ci attendono. Le norme sono una forza unificante, che unisce voci diverse per creare soluzioni condivise a vantaggio di tutti.

L’ISO Annual Meeting è dunque l’occasione perfetta per rafforzare network, creare nuove partnership e delineare lo sviluppo futuro degli standard.

Come già negli anni passati, l’evento si compone di sessioni chiuse, riservate alle delegazioni nazionali (per l’Italia ovviamente UNI), e sessioni aperte a cui le persone interessate potranno partecipare online.
Le macro-aree sulle quali si svilupperanno dibattiti e confronti saranno principalmente due:

  • Future-ready together“, ossia costruire un sistema efficace per soddisfare le esigenze globali e ascoltare tutte le voci;
  • Solutions with impact“, ossia fornire soluzioni concrete per sfruttare l’innovazione, promuovere un progresso sostenibile e trasformare le ambizioni in risultati misurabili.

Sessioni e workshop saranno condotti da un ricco panel di personalità esperte in vari settori e saranno un’occasione preziosa per rimanere aggiornati sull’evoluzione del panorama degli standard internazionali e per entrare in contatto con un network qualificato di personalità del mondo delle istituzioni, dell’industria e della società civile, oltre che dei comitati tecnici del sistema ISO, che potranno fornire prospettive innovative e riflessioni stimolanti.

Altri dettagli verranno forniti nelle prossime settimane.

Chi fosse interessato a partecipare online alle sessioni aperte può registrarsi utilizzando il codice tc@25 in questo Registration form: https://iso.scoocs.co/iso-annual-meeting-2025/preregistration

Per ulteriori informazioni potete scrivere a UNI all’indirizzo direzione@uni.com oppure a ISO  all’indirizzo am25@iso.org.