Notizie | 25 Febbraio 2022

Economia circolare: un sondaggio ICESP destinato alle imprese

Economia circolare: ICESP e UNI propongono un questionario destinato alle imprese per capire le reali esigenze di formazione del settore.

icespDa oltre un anno, UNI collabora con ICESP, la piattaforma italiana degli attori che operano per l’economia circolare e che si impegna a creare un punto di convergenza nazionale su iniziative, criticità e prospettive sul tema. Recentemente, UNI ha anche ufficialmente aderito alla piattaforma.

All’interno di ICESP, il Gruppo di lavoro 1, a cui UNI partecipa, è impegnato da anni sui temi della ricerca e dell’eco-innovazione, diffusione della conoscenza e formazione, con l’obiettivo di promuovere l’eco-innovazione come strumento di competitività e sostenibilità per le imprese nell’ottica dell’economia circolare.

Attraverso un lavoro mirato, condotto dal Sottogruppo di lavoro Formazione e Competenze, si propone un questionario rivolto a imprese di qualsiasi settore e dimensione, al fine di avere un quadro più preciso dei fabbisogni di formazione.

L’obiettivo dell’indagine è quello di contestualizzare meglio il gap esistente tra le competenze richieste dal mercato e l’offerta formativa disponibile, in modo da elaborare proposte al fine di indirizzare quest’ultima in maniera ancor più efficace nei suoi diversi livelli (scuola – università – imprese – pubblica amministrazione) affinché diventi lo strumento primario per il supporto e l’accompagnamento verso la transizione ad un’economia circolare.

Il questionario è destinato alle imprese ed è accessibile al seguente linkhttps://forms.gle/FWXH2KDSvoM1BAdj7

Le risposte saranno raccolte fino al 14 marzo 2022.