Notizie | 22 Aprile 2020

Economia della condivisione. L’importante è partecipare

Le attività di normazione nazionali e internazionali in tema di “Sharing economy”: il 26 maggio si riunisce la Commissione Servizi.

sharingL’economia della condivisione rappresenta uno dei settori più dinamici dell’economia globale, una sfida e un’opportunità, nata – almeno in parte – dall’idea di creare comunità e ridurre i consumi.

I benefici della sharing economy si traducono in costi più bassi e nuove offerte di prodotti e servizi, ma per salvaguardare la privacy dei consumatori, l’affidabiità dei servizi e le condizioni di lavoro c’è molto da fare. La normazione può aiutare a superare le insidie e a sfruttare i vantaggi, grazie a standard concordati a livello internazionale che tengano conto delle esigenze di ciascuno: consumatori, imprese, lavoratori, poteri pubblici.

La UNI/CT 040 Servizi sta avviando approfondimenti sul tema “Economia della condivisione” allo scopo di presidiare i lavori di normazione a livello internazionale. Il 26 maggio è prevista una riunione allargata della Commissione, nel corso della quale verranno presentate le attività in corso, in particolare i lavori dell’ISO/TC 324 “Sharing economy”: l’obiettivo è quello di coinvolgere e condividere le conoscenze e le esperienze dei diversi stakeholder, creare opportunità di dialogo e approfondire le esigenze del settore, veicolandole in ambito normativo per trovare soluzioni condivise.

E a livello internazionale?
I partecipanti all’ultima riunione plenaria dell’ISO/TC 324 – svoltasi a Toronto lo scorso dicembre e alla quale hanno partecipato 27 esperti di 8 Paesi – hanno deciso di avviare i lavori per lo sviluppo di alcuni documenti per il funzionamento e la gestione delle piattaforme di sharing economy:

  • ISO WD 42500 “Sharing economy – Terminology and principles” (Working Draft)
  • PWI “Sharing economy – Operations of platforms” (Preliminary Work Item)
  • PWI “Sharing economy – Provider verification” (Preliminary Work Item).

È stato inoltre costituito il Task Group 2 (TG 2) “Communication and Engagement” per progettare e attuare un piano di comunicazione. Il ruolo del TG è di pubbliche relazioni sulle attività e sui risultati dell’ISO/TC 324 attraverso il web.
La prossima riunione è convocata da remoto nei giorni 22-24 giugno 2020.

L’attività di normazione dell’ISO/TC 324 contribuisce attivamente al raggiungimento degli obiettivi ONU di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, divenuta punto di riferimento per lo sviluppo del nostro pianeta.
Nello specifico, il contributo è al servizio degli SDG (Sustainable Development Goals) 1 “Sconfiggere la povertà”, 3 “Salute e benessere”, 9 “Imprese, innovazione e infrastrutture” e 11 “Città e comunità sostenibili”.

L’interfaccia nazionale all’ISO/TC 324 è la Commissione Servizi.
Sei interessato a partecipare ai lavori o desideri ulteriori informazioni sui lavori in corso?
Scrivi a: normazione@uni.com