Notizie | 12 Settembre 2022

Empowerment femminile e parità di genere

Certificazione della parità di genere: evento organizzato da Unioncamere in collaborazione con il Dipartimento per le pari opportunità.

Da quando la Legge n. 162/2021 ha incentivato la certificazione della parità di genere, molto è stato fatto per incentivare le imprese ad adottare policies e misure concrete che favoriscano una maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la riduzione del gender gap.
Tra gli strumenti a disposizione è utile ricordare anche la recente UNI/PdR 125:2022.

unioncamere oblIl tema è di grande attualità e verrà approfondito in occasione dell’incontro organizzato da Unioncamere in collaborazione con il Dipartimento per le pari opportunità il prossimo 14 settembre a Roma (vd. Programma).
Assieme ai protagonisti e alle protagoniste del mondo della normazione, dell’accreditamento e dall’imprenditoria italiana, l’evento sarà occasione per riflettere sull’attuale quadro giuridico e sugli strumenti concreti a disposizione delle imprese che possono contribuire ad incentivare l’adozione di policies e misure concrete per la partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Un ruolo di rilevo lo hanno anche le implicazioni culturali che la certificazione – nel contesto del PNRR – impone con gli investimenti sull’educazione e lo sviluppo delle competenze.

All’incontro – che si arricchirà delle testimonianze dei rappresentanti degli Organismi di certificazione e del sistema imprenditoriale – interverrà, oltre alla Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, anche il presidente UNI Giuseppe Rossi.

Per partecipare in presenza, è necessario dare conferma scrivendo a eventi@sicamera.camcom.it
L’incontro sarà trasmesso anche attraverso la piattaforma Zoom: per registrarsi, clicca qui.