8 aprile 2025 - Roma | In presenza
Digital Sustainability Day 2025
Le tecnologie digitali a sostegno di un futuro più sostenibile.
Si terrà il prossimo 8 aprile – con il patrocinio di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) – la quarta edizione del Digital Sustainability Day: il seminario annuale organizzato dalla Fondazione per la Sostenibilità Digitale che rappresenta un fondamentale momento di confronto e di approfondimento su uno dei temi di maggiore attualità a livello nazionale ed europeo.

L’edizione di quest’anno sarà incentrata in particolare sul tema “Generazioni“, ossia su come persone di diverse fasce d’età percepiscono e utilizzano le tecnologie digitali per promuovere un futuro più sostenibile. Un approccio che vuole mettere in evidenza le differenze, le similitudini e le potenzialità che il mondo del digitale offre nell’unire e nel distinguere le generazioni, dalla Gen Z ai Baby Boomers passando per Millennials e Gen X.
Il principale punto di riferimento in Italia per l’analisi del rapporto tra tecnologia e sostenibilità è dato dallo studio realizzato dall’Osservatorio per la Sostenibilità Digitale in collaborazione con l’Istituto di Studi Politici San Pio V di Roma.
L’evento, che si terrà presso Sapienza Università di Roma (via Salaria 113), dalle 10.30 alle 14.30, permetterà di discutere dei dati raccolti basati sull’indice DISI (Digital Sustainability Index) e si articolerà attraverso alcuni snodi principali, come le tecnologie più efficaci (e i loro potenziali rischi); le barriere formative o culturali che impediscono una distribuzione equa delle competenze digitali; il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nel futuro della sostenibilità e quello della comunicazione.
Non mancherà un focus sulla certificazione della sostenibilità digitale: un’occasione per approfondire con UNINFO la prassi di riferimento UNI/PdR 147:2023 (“Sostenibilità digitale – Requisiti e indicatori per i processi di innovazione”), di cui Stefano Epifani – Presidente di Fondazione Sostenibilità Digitale – è stato Project Leader.
Dato il numero limitato di posti disponibili, per partecipare è necessario iscriversi utilizzando l’apposito form online.
Per informazioni scrivere a staff@sostenibilitadigitale.it