Giovedì 29 maggio 2025 - Bologna, Strada Maggiore 13 | Seminario
Governance locale e sviluppo sostenibile
Un seminario, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bologna e il patrocinio del Coordinamento delle Agende 21 Locali, per parlare della UNI 11965.
Lo sviluppo sostenibile ha molte facce, anche quello di una governance efficace.
Gestire un governo locale attraverso il coinvolgimento attivo della comunità e delle parti interessate è una sfida impegnativa, che può essere affrontata in maniera appropriata con i mezzi giusti.
La norma UNI 11965, pubblicata lo scorso novembre, è uno strumento utile per raggiungere questo obiettivo. Sviluppato dal GL 01 (“Governance e sviluppo delle città e delle comunità sostenibili”) della commissione UNI/CT 058 “Città, comunità e infrastrutture sostenibili”, il documento nasce dall’esperienza più che decennale maturata sul campo con la prassi di riferimento UNI/PdR 9 ed è ora un modello solido per tutti gli enti locali che vogliono trasformare il coinvolgimento della comunità in una pratica concreta di buon governo.
Per conoscere meglio il valore della normazione tecnica e il suo ruolo strategico nel migliorare i processi decisionali, UNI – in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bologna e il patrocinio del Coordinamento delle Agende 21 Locali – ha organizzato un seminario:
Conoscere la norma tecnica UNI 11965:2024 per la gestione del governo locale
Giovedì 29 maggio 2025, H.15.30 – 17.45
Strada Maggiore 13, 40125 Bologna BO
(Locandina)
L’evento, la cui partecipazione è gratuita, si terrà in presenza presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna.
Per gli ingegneri l’iscrizione è obbligatoria tramite l’indirizzo: https://formazione.ordingbo.it/ISFormazione-Bologna/conoscere-la-norma-tecnica-uni-per-la-gestione-del-governo-locale-seminario-in-presenza-corso-857.xhtml (form solo per ingegneri)
Chi non appartiene all’Ordine può scrivere a sviluppo.progetti@uni.com
A tutti gli ingegneri che parteciperanno al seminario verranno assegnati 2 CFP.
Eventi correlati
Verso la nuova ISO 9001
23 giugno 2025
Online | Webinar
Competenze per le risorse umane: come valutarle e gestirle nel pubblico e nel privato
10 marzo
Milano | Convegno
Il G7 della normazione a Roma
18 aprile 2024
Roma | Ibrida