Mercoledì 2 luglio 2025 - Online | Webinar
La normazione tecnica volontaria
Nell’ambito della collaborazione tra UNI e UNIONCAMERE, il 2 luglio si tiene un webinar informativo sul ruolo e il valore delle norme tecniche.
Conoscere la normazione tecnica volontaria: è questo l’obiettivo che si pone il webinar organizzato dalla Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico e con UNI, in calendario il prossimo 2 luglio.
Partendo dall’art.2 del Regolamento UE 1025/2012, secondo cui la normazione tecnica è l’attività che studia, elabora, approva e pubblica i documenti di applicazione volontaria che definiscono “come fare bene le cose” garantendo prestazioni certe di qualità e sicurezza per materiali, prodotti, processi, servizi, persone e organizzazioni, in un’ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale, l’incontro sarà utile per chiarire il quadro di riferimento che si inserisce in un contesto non solo nazionale ma europeo e internazionale con gli standard EN e ISO.
Ampio spazio verrà dedicato ai vantaggi della normazione, attraverso molteplici esempi pratici, tra i quali l’esperienza maturata in questi anni proprio dalla Camera di commercio di Torino nell’ambito della certificazione di prodotto e della relativa attività di vigilanza.
All’incontro interverrà per UNI Elena Mocchio, responsabile Innovazione e Standardizzazione, che introdurrà il tema della normazione tecnica in un’ottica di regole, applicazioni pratiche ed opportunità.
La partecipazione al webinar (Programma) – che avviene tramite la piattaforma Microsoft Teams – è gratuita previa iscrizione.
L’evento si inserisce nel quadro delle attività di UNICAdesk, il servizio nato dall’Accordo quadro che UNI e UNIONCAMERE hanno siglato per diffondere il valore e la cultura della normazione nelle piccole e medie imprese.
Per informazioni:
Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino
Tel. 011 6700 254
Email: eventi@lab-to.camcom.it