19 settembre 2025 - Ferrara | Convegno
RemTech Expo: la normazione al servizio del risanamento e della sostenibilità
Nell’ambito della fiera verrà presentata la prassi di riferimento sulle terre da coltivo – in consultazione pubblica dal 19 settembre – e le attività elaborate assieme a Sportello Amianto Nazionale.
Nella cornice di RemTech Expo, la fiera di riferimento per il settore del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territori, in programma al polo fieristico di Ferrara, gli appuntamenti con la normazione saranno due – in programma per venerdì 19.
Organizzato da UNI e Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con Assoambiente, il convegno “Un contributo concreto alla circular economy” si pone l’obiettivo di presentare al pubblico la prassi di riferimento “Linee guida per la definizione di terre da coltivo ottenute dal risanamento biologico di terreni contaminati” che verrà introdotta da Federico Turano, funzionario tecnico della UNI/CT 057 Economia circolare. L’evento si svolgerà dalle 11:30 alle 13:30 presso la Yellow Room del Padiglione 5/6. Qui è disponibile il programma.
Nella seconda parte della giornata, UNI e il Centro di Formazione UNITRAIN, insieme a Sportello Amianto Nazionale, presenteranno il convegno “Stato dell’arte ed evoluzione del percorso UNI-Sportello Amianto Nazionale”. Nel corso dell’evento verranno illustrate diverse attività elaborate congiuntamente da UNI e Sportello Amianto Nazionale, si parlerà delle norme che la Commissione Sicurezza di UNI ha elaborato sul censimento dei materiali contenenti amianto e sulle competenze delle persone addette a tale compito e verranno fornite informazioni sull’avvio dei lavori di una nuova prassi di riferimento che vuole mettere a punto le procedure per la rimozione dell’amianto da materiali contaminati, con l’obiettivo di una ottimizzazione nel recupero di materiali pregiati, manufatti storici o macchinari industriali complessi.
Aprirà il convegno il Presidente UNI Marco Spinetto e a seguire interverrà Giovanni Miccichè, Technical Project Manager.
Seguirà poi un intervento di Paola Annigoni, Responsabile Formazione e Conoscenza, che porrà il focus sul nuovo progetto istituito da UNI e Sportello Amianto Nazionale: l’Accademia Nazionale di Formazione per l’Amianto.
L’appuntamento è sempre per venerdì 19 dalle 14:00 alle 16:00, negli spazi della Water Room presso il Padiglione 2. Qui il programma completo del convegno. L’iscrizione è gratuita, previa registrazione.
Eventi correlati
Città, comunità, infrastrutture sostenibili e normazione
21 novembre 2025
online | webinar
53° Convegno Nazionale AICC
14 novembre 2025
san miniato (pisa) | convegno
Ecomondo – Strade sicure, durature e sostenibili
6 novembre 2025
Rimini - Fiera Ecomondo 2025 | In presenza
Ecomondo – BioReCer – Innovazione, tracciabilità e certificazione europea nel settore bio-based
7 novembre 2025
Rimini - Fiera Ecomondo 2025 | In presenza
Ecomondo – La trama Etica
7 novembre 2025
Rimini - Fiera Ecomondo 2025 | In presenza
Ecomondo – La normazione per lo sviluppo del modello italiano di raccolta: a che punto siamo
5 novembre 2025
Rimini - Fiera Ecomondo 2025 | In presenza
Ecomondo – La Simbiosi Industriale nell’era della Transizione Digitale e Verde
5 novembre 2025
Rimini - Fiera Ecomondo 2025 | In presenza
Ecomondo – La nuova prassi di riferimento UNI/PdR 184:2025 “Profili professionali nell’ambito dell’Economia Circolare”
4 novembre 2025
Rimini - Fiera Ecomondo 2025 | In presenza