Notizie | 22 Aprile 2022

Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro: la parola d’ordine è partecipazione

A Urbino il Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro: la parola d’ordine è partecipazione.

Ha il patrocinio di UNI e INAIL il Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro in programma a Urbino dal 4 al 6 maggio.

Festival Urbino 4-6 maggio 2022 1000

Si svolgerà a Urbino dal 4 al 6 maggio prossimo il Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro organizzato dalla Fondazione Rubes Triva in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino con il patrocinio – tra gli altri – di UNI e INAIL.

FestivalIl Festival si propone come appuntamento ricorrente nel panorama europeo, dedicato all’approfondimento delle tematiche inerenti la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

In questo modo si è voluto accogliere l’appello delle Istituzioni affinché si riesca ad arginare il tragico fenomeno delle “morti bianche” e in generale degli incidenti sul lavoro.

Il tema scelto per la prima edizione del Festival pone l’attenzione sulla partecipazione intesa come la nuova sfida della prevenzione.
L’obiettivo di questo evento è quindi quello di realizzare un proficuo momento di incontro, approfondimento e riflessione che coinvolga le istituzioni, il mondo del lavoro e la società civile.

Il tema del Festival sarà trattato e dibattuto in tavole rotonde che vedranno la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e delle parti sociali in quattro sessioni dedicate rispettivamente a:

  • Regolarità del lavoro e tutela della salute e sicurezza
  • Nuovi rischi ed evoluzione organizzativa
  • Quale formazione per la salute e sicurezza?
  • Quali possibili riforme?

Il direttore generale UNI Ruggero Lensi interverrà alla tavola rotonda sul tema “Nuovi rischi ed evoluzione organizzativa” che si svolgerà nella mattinata di giovedì 5 maggio.

Il Festival ospiterà anche la Conferenza per il futuro dell’Europa – CoFoE – in una sessione introduttiva che si terrà la mattina del 4 maggio 2022.

Infine, per rendere operativi gli auspici di una sicurezza partecipata, il giorno 6 maggio – in chiusura dei lavori del Festival – sarà presentata e avviata la Scuola di alta formazione in salute e sicurezza sul lavoro della Fondazione Rubes Triva, presso il Rettorato dell’Università di Urbino.

Il percorso formativo – che prende proprio la UNI ISO 45001 quale riferimento di valore – si articolerà in un biennio della durata complessiva di 100 ore, in buona parte valide come aggiornamento formativo per le diverse figure della sicurezza e rilascerà un diploma utile ai fini del conseguimento della certificazione HSE Manager di cui alla norma UNI 11720:2018.

Vai al programma completo del Festival: https://www.festivalsalutesicurezzalavoro.it/ProgrammaFSSL.pdf