Notizie | 30 Settembre 2021

Fiera H2O – ACCADUEO: la testimonianza di Project Ô

Dal 6 all’ 8 ottobre UNI parteciperà alla fiera H20 a Bologna con il progetto europeo Project Ô.

Project Ô è il progetto europeo che promuove la logica dell’economia circolare per il riciclo e il riutilizzo dell’acqua… Ne parleremo alla fiera H2O in programma a Bologna dal 6 all’8 ottobre..

 Logo Project O H2O

Dal 6 all’ 8 ottobre UNI parteciperà alla Fiera H2O a Bologna con il progetto europeo Project Ô “demonstration of planning and technology tools for a circular, integrated and symbiotic use of water”, un progetto che promuove la logica dell’economia circolare per il riciclo ed il riutilizzo dell’acqua.

L’acqua è la materia circolare per eccellenza, in quanto tutta la vita sul pianeta dipende dagli 1,4 miliardi di km3 del patrimonio idrico terrestre che circolano nel ciclo idrologico.

L’approccio più comune per la gestione dell’acqua è di tipo lineare, ossia prendere-usare-smaltire. Inoltre bisogna considerare che, nella maggior parte dei casi, l’acqua potabile (trattata e purificata secondo standard molto elevati) viene fornita indifferentemente a qualsiasi utente e ugualmente utilizzata per la produzione alimentare, sanitaria, non alimentare, agricola, industriale, nelle applicazioni di produzione energetica, nei circuiti di raffreddamento industriale e molto altro.

Project Ô intende promuovere un modello circolare e partecipativo dimostrando approcci e tecnologie per guidare un uso integrato e simbiotico dell’acqua all’interno di una determinata area, mettendo insieme i bisogni di diversi utenti del settore idrico, coinvolgendo pianificatori, regolatori, fornitori di servizi, società civile, industria e agricoltura.

La fiera H2O sarà l’occasione per spiegare il ruolo che la normazione tecnica svolge all’interno del progetto a supporto dell’innovazione. A Bologna infatti sarà approfondito il tema della standardizzazione e condivise le attività svolte nell’ambito del progetto. La normazione è stata infatti identificata come una delle misure di supporto all’innovazione che contribuisce a colmare il divario tra la ricerca e il mercato col fine ultimo di sostenere il trasferimento rapido e facile dei risultati della ricerca al mercato europeo e internazionale e a tutti le parti interessate.

Per questo, UNI è profondamente coinvolto nel progetto e supporta il processo decisionale, da un punto di vista metodologico, su come i risultati di Project Ô possono essere trasferiti nel sistema di standardizzazione, andando incontro alle esigenze dei partner e utilizzando un approccio strategico che si adatti agli obiettivi del progetto.

Scarica il tuo biglietto gratuito per partecipare alla fiera e vienici a trovare:

  • registrati compilando il form
  • inserisci a fondo pagina il codice omaggio HMWBLAB
  • salva e stampa il tuo biglietto.

UNI ti aspetta al padiglione 20, stand A3 e A3bis!

LOGO EU flagProject Ô ha ricevuto un finanziamento dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea sotto il grant agreement No 776816