Notizie | 9 Febbraio 2023

Gas per uso domestico: pubblicata la nuova UNI 7133 parte 3

Il CIG realizza un nuovo documento che determina le caratteristiche olfattive di fluidi odorosi la cosiddetta rinoanalisi.

Il CIG – Comitato Italiano Gas ente federato ad UNI, che rappresenta di fatto il punto di riferimento nazionale per la normativa nel settore dei gas combustibili, si è occupato di recente della realizzazione di un documento inerente i cosiddetti “fluidi odorosi”: la UNI 7133 parte 3.

Questo documento stabilisce le modalità per determinare le caratteristiche olfattive di fluidi odorosi (rinoanalisi) mediante prove di laboratorio o in campo.

I metodi descritti nella norma si applicano a tutti i fluidi odorosi che possono essere valutati da un punto di vista olfattivo, nei limiti consentiti dalla salvaguardia della sicurezza del personale addetto all’analisi sensoriale. In particolare, nel campo dell’industria del gas combustibile, si fa riferimento alle sostanze odorizzanti utilizzate per aumentare l’odorosità dei gas e ai gas combustibili stessi.

I saggi olfattivi (o rinoanalisi) sono eseguiti ricorrendo al senso dell’olfatto di sperimentatori che esprimono il loro giudizio in base a valutazioni soggettive ma secondo i principi, le modalità operative e i procedimenti di elaborazione statistica dei risultati delle prove che vengono qui definiti, allo scopo di rendere confrontabili e riproducibili i saggi stessi.

Riguardo all’apparecchiatura utilizzata il riferimento va alla camera di prova che è il locale (di dimensioni tipiche di circa 20 m3) dove vengono simulate le condizioni reali di una presenza di gas. La camera deve essere dotata di una anticamera o bussola di isolamento dall’ambiente esterno, con funzione di transito. Sia la camera sia l’anticamera sono interamente rivestite all’interno di materiali che non assorbono gli odori (per esempio fogli di alluminio).

All’interno della camera devono essere installati ventilatori per mescolare il fluido odoroso con l’aria ambiente prima dell’ingresso degli sperimentatori. È, inoltre, raccomandato l’utilizzo di un estrattore per rinnovare rapidamente l’aria nella camera dopo ogni prova.

 

Informazioni per l’acquisto

UNI 7133-3:2023 “Odorizzazione di gas per uso domestico e similare – Parte 3: Procedure per la definizione delle caratteristiche olfattive di fluidi odorosi”

Formato cartaceo: Euro 90,00 + iva (in lingua italiana)

Formato PDF: Euro 85,00 + iva (in lingua italiana)

 

Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci effettivi. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!

 

Clienti e Soci

Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)

Email: vendite@uni.com

 

Tag articolo:

Notizie correlate

Agroalimentare

Energia e impianti

Salute e benessere

Servizi e professioni

Notizie

Un rapporto tecnico e cinque progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 22 dicembre e 31 gennaio

Monitoraggio strutturale, latte e derivati, tecnico per il controllo di catene e funi, ispettori per i rifiuti di imballaggi in plastica, estetica per terapia oncologica e impianti di climatizzazione. Attendiamo i vostri commenti entro il 22 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.

4 Dicembre 2025

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Tre progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 12 gennaio 2026

Manutenzione, protezione attiva contro gli incendi e sicurezza. Attendiamo i vostri commenti entro il 12 gennaio.

18 Novembre 2025

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Servizi e professioni

Notizie

Tre progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 28 dicembre 2025

Figure professionali nell'ambito della chinesiologia, energia nucleare e adesivi per edilizia. Attendiamo i vostri commenti entro il 28 dicembre.

30 Ottobre 2025

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Corso – L’evoluzione degli ascensori tra tecnologia digitale e sicurezza normativa

Il 26 novembre UNITRAIN ti porta in aula virtuale con un corso pratico e strategico dedicato agli ascensori innovativi. Vediamo tutti i dettagli.

28 Ottobre 2025

Ambiente, sostenibilità ed economia circolare

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Qualità e valutazione di conformità

Responsabilità sociale e inclusione

Salute e benessere

Sicurezza

Notizie

I corsi top UNITRAIN del mese di novembre 2025

Non fermare il grande viaggio della formazione UNITRAIN, scopri le ultime novità che fanno per te.

21 Ottobre 2025

Energia e impianti

Notizie

Un progetto sottoposto in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 13 dicembre 2025

Biogas da fermentazione anaerobica e syngas biogenico. Attendiamo i vostri commenti entro il 13 dicembre.

15 Ottobre 2025

Edilizia e costruzioni

Energia e impianti

Articoli

Metodologie per il rinnovamento delle tubature per l’acqua potabile: in consultazione la prassi di riferimento

Fino al 13 novembre sarà possibile inviare i propri commenti alla bozza finale.

13 Ottobre 2025

Agroalimentare

Energia e impianti

Sicurezza

Notizie

Quattro progetti sottoposti in queste settimane a inchiesta pubblica finale – 29 ottobre e 9 dicembre 2025

Porte industriali, oli e grassi vegetali, casseforme e infrastrutture del gas. Attendiamo i vostri commenti entro il 29 ottobre e il 9 dicembre.

13 Ottobre 2025