Notizie | 9 Ottobre 2025
Giocare in sicurezza: attrezzature e superfici innovative
Disponibile la nuova versione italiana della norma EN 1176 parte 10 che affronta aggiornamenti importanti per le attrezzature da gioco completamente chiuse. Un passo in avanti per rendere le aree gioco ancora più sicure e a norma.
Nelle aree gioco dedicate ai bambini è fondamentale considerare non solo il design e il divertimento, ma anche garantire elevati standard di sicurezza, per prevenire cadute, lesioni e altri possibili incidenti.

Per garantire la sicurezza di questi luoghi, la normazione prevede il rispetto di standard, validi sia per gli spazi all’aperto, come i parchi pubblici, sia per quelli al chiuso, come le ludoteche.
In questo ambito si inserisce il recente lavoro della commissione “Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi”, che ha curato il recepimento della norma EN 1176 parte 10. Il documento si riferisce alle attrezzature da gioco completamente chiuse, utilizzate sia in spazi interni che esterni, e destinate a bambini fino a 14 anni. La norma introduce requisiti di sicurezza aggiuntivi specifici per questo tipo di strutture, con l’obiettivo di migliorarne la progettazione e l’utilizzo in sicurezza.
Tra gli aspetti trattati ci sono la gestione delle emergenze e della sicurezza antincendio, la progettazione e la produzione degli impianti, con particolare attenzione alla protezione dagli impatti, alla visibilità, agli spazi di gioco e alla segnaletica. Vengono inoltre specificati i requisiti per attrezzature particolari come scivoli, cannoni, vasche con palline e giochi alimentati elettricamente. La norma fornisce anche indicazioni per l’ispezione, la manutenzione e la documentazione tecnica da parte del produttore o fornitore.
Informazioni per l’acquisto
UNI EN 1176-10:2023 “Attrezzature e superfici per aree da gioco – Parte 10: Requisiti aggiuntivi specifici di sicurezza e metodi di prova per attrezzature da gioco completamente chiuse”
Formato cartaceo: Euro 65,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 60,00 + iva (in lingua inglese)
Formato PDF: Euro 60,00 + iva (in lingua italiana) – Euro 40,00 + iva (in lingua inglese)
Le norme, sia in formato elettronico che in formato cartaceo, saranno scontate del 15% ai soci. L’abbonamento annuale a tutte le norme è disponibile a partire da 200 euro: scopri come!
Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com