Notizie | 20 Maggio 2021

Il Creative Problem Solving nei processi di innovazione

Il corso del 4/6 ci spiega cos’è e come applicarlo

56002Il Creative Problem Solving (CPS) non è solo brainstorming, come si potrebbe inizialmente pensare, ma un processo strutturato che, partendo dalla definizione del problema, guida persone e team all’implementazione delle soluzioni, in coerenza con i processi di innovazione definiti nella UNI EN ISO 56002, il sistema di gestione dell’innovazione.
Le idee creative non compaiono all’improvviso nella mente delle persone senza una ragione apparente. Piuttosto, sono il risultato del tentativo di risolvere un problema specifico o di raggiungere un determinato obiettivo.

Il corso “UNI EN ISO 56002:2021. Gestire l’innovazione per creare valore. Conoscere e applicare il Creative Problem Solving nei processi di innovazione” illustra gli elementi chiave dell’approccio formalizzato CPS. I grandi geni del passato, quali Leonardo Da Vinci, Albert Einstein e Thomas Edison, così come le persone altamente creative, tendono a seguire questo processo in maniera naturale, persino inconsapevole; altre devono semplicemente conoscerlo e imparare ad usarlo nelle loro attività e iniziative per l’innovazione.

I partecipanti al corso potranno comprendere la tecnica di CPS utilizzata dal MIT, Massachusetts Institute of Technology, applicata in numerose organizzazioni in tutto il mondo. Potranno inoltre conoscere come dovrebbero essere strutturati i progetti aziendali e di consulenza, acquisire padronanza delle conoscenze di base sulla risoluzione dei problemi basata su ipotesi ed essere in grado di elaborare e presentare un piano d’azione al proprio staff o a propri interlocutori.

Particolarmente interessati a questo corso sono i Responsabili/Manager delle principali discipline di sistemi di gestione (per esempio, qualità, ambiente, salute e sicurezza su lavoro, conoscenza, ecc.) oltre ai Responsabili di politiche (policy maker) e di processo (process owner) e consulenti, formatori aziendali, Innovation Technician, Innovation Specialist, Innovation Manager, ma anche tutti coloro che desiderino acquisire una comprensione di base e un’esperienza pratica nell’applicazione del CPS.

Il corso si terrà da remoto attraverso la piattaforma GoToMeeting il prossimo 4 giugno dalle 9.00 alle 13.00

Per maggiori informazioni contattare

1 unitrain per articoli

tel. 02 70024379 – 228

e-mail: formazione@uni.com

www.twitter.com/formazioneUNI#CorsoUNI