Notizie | 30 Marzo 2022

Il Libro della Qualità spiegato dall’autore Nicola Gigante

Un video di Nicola Gigante, autore de “Il Libro della Qualità”, dedicato a chi crede ancora nell’importanza di parlare di qualità oggi.

“Qualità vuol dire precisa rispondenza alle necessità, ai requisiti, e chiunque voglia rispondere alla richiesta di qualità (aziende private, enti pubblici, organizzazioni non profit, singoli professionisti) deve innanzitutto organizzare sé stesso, le proprie risorse, le regole per il loro impiego, in modo da essere sempre pronto a comprendere le aspettative e le esigenze dei committenti, degli utenti, dei consumatori, se possibile anche prima del loro manifestarsi, e a rispondere nel modo migliore.”

Con queste parole Nicola Gigante, autore de “Il Libro della Qualità – UNI EN ISO 9001 applicata al meglio e prospettive di qualità sostenibile” inizia la presentazione della sua opera: un testo di oltre 400 pagine, arricchito da grafici e tabelle e da una ampia bibliografia, pubblicato da UNI nella doppia versione italiana e inglese.

quality book video2

Il libro è composto da otto capitoli:

  1. Struttura di Alto Livello e ISO 9001:2015;
  2. Fattori del contesto e parti interessate
  3. Risk-based thinking;
  4. L’approccio per processi
  5. Audit UNI EN ISO 9001:2015
  6. Informazioni documentate
  7. L’integrazione dei sistemi di gestione
  8. Conclusioni e prospettive future

Come spiega l’autore stesso “Il Libro della Qualità ha innanzitutto l’obiettivo di far comprendere che la UNI EN ISO 9001 è una norma insieme semplice nei concetti e sfidante nel delineare la strada per la loro applicazione, che la sua intelligente applicazione è ciò che occorre per vincere il confronto competitivo, o per ottenere legittimazione da parte della collettività, guadagnando l’apprezzamento delle parti interessate e raggiungendo, come definitiva conseguenza, un successo non effimero, ma solido e duraturo”.

In questo video di presentazione l’autore ci offre un’inedita chiave di lettura spiegando come l’idea stessa di qualità stia cambiando per estendersi, dalla conformità dei prodotti e dei servizi, alla qualità della domanda, alla qualità delle organizzazioni, diventando sempre più globale e onnicomprensiva, sempre più rivolta a garantire non solo il rispetto dei requisiti contrattuali, ma il benessere nella sua forma più ampia e collettiva.
libro gigante newCome afferma Gigante “Qualità e sostenibilità tendono ad essere le risposte inscindibili, e spesso sovrapponibili, di una stessa richiesta”.

L’opera raccoglie il testimone della collana di successo nota come “I Quaderni della qualità”, elaborata dallo stesso autore tra dicembre 2015 e maggio 2016 e composta da sei handbooks (per maggiori informazioni sui contenuti vai alla presentazione del libro).

“Il Libro della Qualità” però non si limita a riproporre – unificandoli – i sei Quaderni ma ne offre una lettura diversa, aggiungendo nuovi concetti e nuovi capitoli, come quello sull’integrazione fra i sistemi di gestione e quello sull’etica.

Guarda il video di Nicola Gigante e sfoglia le prime pagine del libro!

Il “Libro della Qualità” è disponibile per l’acquisto sul catalogo UNI (alla voce “Pubblicazioni”) nella versione italiana e nella versione inglese.