Notizie | 11 Marzo 2020
Il Meeting and Event Manager: in arrivo la norma
Sino al 7 aprile è in inchiesta pubblica il progetto di norma sulla figura professionale del Meeting and Event Manager…
Sino al 7 aprile il progetto di norma “Attività professionali non regolamentate – Meeting and Event Manager – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” è sottoposto alla fase di inchiesta pubblica finale (codice progetto: UNI1604112). Sino a quella data il documento è scaricabile dalla nostra banca dati online.
L’attività di normazione nel campo delle professioni non regolamentate risponde al principio di “autoregolamentazione volontaria”, espresso all’articolo 6 della Legge 4/2013.
Il documento, sviluppato da un tavolo di lavoro al quale hanno partecipato le principali associazioni di settore, tra le quali Federcongressi&eventi e MPI Italia Chapter, individua i requisiti relativi all’attività professionale del Meeting and Event Manager, a partire dai compiti e attività specifiche identificati in termini di conoscenza, abilità e competenza, in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (Raccomandazione EQF 2017/C 189/03).
I compiti del Meeting and Event Manager sono inoltre definiti in relazione alle principali fasi che compongono il processo di lavoro gestito: presidio del mercato, progettazione, organizzazione pre-evento, svolgimento dell’evento e gestione post evento.
L’elaborazione di una norma sulla qualificazione della professione rappresenta uno step decisivo per l’istituzione di specifici percorsi di certificazione.
Ricordiamo che l’inchiesta pubblica è una fase fondamentale del processo normativo in quanto permette, a chiunque fosse interessato, di prendere visione del documento e di inviare eventuali commenti. Questi, se pertinenti, verranno presi in considerazione dal Tavolo di lavoro prima della definitiva pubblicazione del documento come norma nazionale.