Notizie | 3 Marzo 2020
Il nuovo numero della rivista U&C parla… del nuovo Statuto!
Il nuovo numero della rivista U&C approfondisce il tema del nuovo Statuto: le ragioni e gli obiettivi di un cambiamento importante…
Viene distribuito in questi giorni, ai tutti i Soci, l’ultimo numero della rivista della normazione tecnica: U&C n.2/2020 (vd. Sommario).
In questo numero il dossier è dedicato al grande tema del momento: la proposta di nuovo Statuto.
L’evoluzione dei meccanismi del mercato, l’emergere di nuovi fattori sociali, le nuove sensibilità per l’ambiente influiscono significativamente anche sull’evoluzione della normazione e la sua funzione di strumento di supporto e integrazione delle politiche di pubblico interesse.
Non è un caso che nel sistema ISO si parli sempre meno di prodotti e sempre più di società: smart, sharing, aging, sustainable, responsible…
Tutto questo porta a ribadire ancor più il ruolo della normazione quale infrastruttura agevolatrice dello sviluppo economico, del commercio e della società.
Il contesto nel quale opera la normazione è profondamente cambiato negli ultimi 30 anni.
Per questo abbiamo bisogno di un nuovo Statuto (vd. Nuovo Statuto: il referendum).
A conferma dei nuovi scenari in cui opera il mondo della normazione, l’editoriale – a firma di Antonio Romeo, Vice Direttore di DINTEC Consorzio per l’Innovazione Tecnologica – parla di “Normazione e innovazione: opportunità per competere nell’era di Impresa 4.0”.
La rivista U&C è riservata ai Soci.
Vuoi diventare Socio UNI? Scopri come…