Notizie | 2 Aprile 2021

Undicesima edizione del Forum UNI-CIG

Anche quest’anno il Forum UNI-CIG si terrà da remoto, articolandosi in tre giornate. Filo conduttore: il sistema “multi-gas”…

Anche quest’anno, dato il perdurare dell’emergenza sanitaria, il consueto appuntamento con il Forum UNI-CIG – giunto quest’anno alla sua 11a edizione – si svolgerà da remoto in forma di webinar.
forum uni cig 2021Una modalità che, già sperimentata con successo lo scorso anno, consente alla più ampia platea possibile di partecipare in sicurezza e di interagire con i numerosi esperti e aziende che animeranno i tre appuntamenti che costituiranno l’essenza e la sostanza della manifestazione di quest’anno.

Innanzitutto sarà possibile partecipare alle sessioni di lavoro non solo in diretta, ma anche in modalità pod cast in base alle proprie esigenze, così da permettere a ciascuno di partecipare ai lavori secondo i tempi e i modi più convenienti. Inoltre sarà attivo un blog permanente, accessibile dalla pagina del sito www.forumcig.it, che verrà alimentato non solo dai contenuti specifici trattati durante le tre giornate di lavoro, ma anche aggiornato durante tutto l’anno con articoli tecnici e notizie sui temi rilevanti trattati durante la manifestazione.

Le tre giornate di studio in cui si articolerà il Forum di quest’anno avranno tutte come tema conduttore il sistema “multi-gas”, ossia l’insieme dei gas – naturali, di sintesi e rinnovabili – che saranno protagonisti indiscussi della transizione energetica che investe questo settore.
Questo il calendario degli incontri:

  • Giovedì 10 giugno, “La sicurezza negli usi finali dei gas combustibili”. Si tratteranno gli aspetti della sicurezza nell’utilizzo dei gas, con riferimento agli aspetti normativi e legislativi correlati e alle nuove tecnologie volte a garantire un utilizzo finale sempre più affidabile.
  • Giovedì 23 settembre, “Digitalizzazione degli asset e dei processi. Dallo smart meter alla Cyber Security: il ruolo decisivo delle nuove tecnologie“. Uno sguardo alle prospettive future che certamente interesserà in modo rilevante anche gli aspetti legislativi e regolatori. Grazie alle nuove tecnologie sarà infatti sempre maggiore l’impronta digitale sia della rete sia degli impianti, ma anche degli apparecchi destinati all’utilizzo finale dei gas.
  • Giovedì 11 novembre, “Innovazione e ricerca nel settore multi-gas per una transizione energetica resiliente“. La giornata di studio si incentrerà sugli aspetti correlati all’evoluzione tecnica e normativa relativa all’introduzione dei “nuovi” gas (idrogeno e biometano) e dei “nuovi” metodi per gestirne la distribuzione (ad esempio: blend e/o liquefatto). Un tema di grande rilevanza anche alla luce degli obbiettivi di decarbonizzazione come definiti dalla strategia europea 2050.

Lo scopo del Forum è quello di dare agli stakeholder dell’industria italiana dei gas un luogo – in questo caso anche “virtuale” – in cui possano confrontarsi e discutere le possibili vie attraverso cui affrontare le sfide rilevanti dettate dalla transizione energetica, che impone significativi cambiamenti e la ricerca di nuovi livelli di efficienza, di resilienza e di sicurezza delle infrastrutture, dei servizi, dei prodotti.