Notizie | 1 Luglio 2021

Pubblicato il “Quality Book”

ISO 9001 e gestione per la qualità in un’ottica sostenibile!

libro gigante newUn nuovo, rilevante “prodotto della normazione” è ora disponibile! 

Ha infatti visto la luce il Quality Book: un’ampia e aggiornata trattazione sulla ISO 9001 e sulla gestione per la qualità, scritta da Nicola Gigante e pubblicata da UNI, nella doppia versione italiana e inglese.

L’opera raccoglie il testimone della collana di successo nota come “I Quaderni della qualità”, elaborata dallo stesso autore tra dicembre 2015 e maggio 2016. Una serie di 6 handbook capaci di cogliere appieno il potenziale innovativo dell’ultima edizione della norma sul sistema di gestione per la qualità (QMS – Quality Management System), la ISO 9001:2015; potenziale riconducibile ad alcuni specifici “concetti evolutivi”, quali l’analisi dei fattori di contesto e delle parti interessate, l’applicazione integrale dell’approccio per processi e del Risk-Based Thinking, la gestione delle informazioni documentate. Concetti a loro volta ascrivibili al framework noto come HLS (High Level Structure), la struttura di alto livello che fissa l’impianto terminologico e un insieme di macro-requisiti comuni per tutte le norme di sistemi di gestione (MSS – Management System Standard(s)) di matrice ISO, presenti e futuri, e che hanno determinato un nuovo modo di intendere, attuare e sottoporre ad audit, il QMS stesso.

Ebbene, ora che la ISO 9001:2015 si appresta ad essere confermata per altri cinque anni e che in seno al Sotto-Comitato internazionale ISO/TC 176/SC 2 si vanno delineando una serie di nuove direttrici di sviluppo per la norma stessa, Nicola Gigante (attuale Coordinatore dell’UNI/CT 016/GL 02 “Sistemi di gestione per la qualità“, Convenor di ISO/TC 176/SC 2/TG 4 “Interpretations“, Auditor Accredia e docente UNITRAIN) ci propone una profonda rilettura integrata della suddetta collana, nonché una sua significativa estensione. Una rivisitazione che fa tesoro dell’esperienza applicativa maturata in riferimento alla norma, degli insight e delle suggestioni provenienti dal mondo ISO (comprese le risultanze dell’ultima Survey internazionale e gli ultimi sviluppi a livello di future concepts per la futura revisione del QMS), dell’esperienza come auditor ed esperto delegato internazionale dell’autore stesso. Ed ecco che a fianco del riesame e di una ancor maggiore inter-connessione tra i “concetti evolutivi” di cui HLS è portatore e di cui ISO 9001:2015 rappresenta la “validazione in campo”, emergono gli sfidanti e pervasivi temi dell’integrazione del QMS con gli altri sistemi di gestione ed il delicato – quanto intrigante – rapporto tra etica e qualità.

Capire nel profondo le logiche e le dimensioni di sviluppo prospettico del QMS significa non solo comprendere il significato e il potenziale della “Qualità” (quella con la “q” maiuscola) oggi, ma anche intravedere il futuro dell’offerta tecnico-normativa ISO in materia di MSS.

Anche questo fa parte del nuovo corso di UNI, della visione di “Un mondo fatto bene”.

Se anche voi volete farne parte, il Quality Book è ad un semplice click!

Il libro è composto da otto capitoli così suddivisi:

  1. Struttura di Alto Livello e ISO 9001:2015;
  2. Fattori del contesto e parti interessate;
  3. Risk-based thinking;
  4. L’approccio per processi;
  5. Audit UNI EN ISO 9001:2015;
  6. Informazioni documentate;
  7. L’integrazione dei sistemi di gestione;
  8. Conclusioni e prospettive future.

Informazioni per l’acquisto

Il libro della qualità – UNI EN ISO 9001 applicata “al meglio” e prospettive di qualità sostenibile 
The Quality Book – The application of ISO 9001 “at its best” and outlooks on sustainable quality

Codice prodotto: 978-88-95730-56-1 Libro italiano
Codice prodotto: 978-88-95730-57-8 Libro inglese

Prezzo di listino Euro 35,00 (in lingua italiana e inglese)
Iva assolta Editore Art. 74

Clienti e Soci
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com