Notizie | 27 Settembre 2021

Quattro progetti entrano in inchiesta pubblica preliminare

Quattro progetti entrano in inchiesta pubblica preliminare dal 25 settembre al 9 ottobre. Attendiamo i vostri commenti.

Sono 4 i progetti di norma sottoposti in questi giorni (dal 25 settembre al 9 ottobre) all’inchiesta pubblica preliminare. Gli argomenti trattati riguardano: metadati, rischio psicosociale, antincendio e consulenza di management.

IPP 

Sono 4 i progetti di norma sottoposti a inchiesta pubblica preliminare per due settimane, dal 25 settembre al 9 ottobre.

Questi i temi al centro dei lavori delle commissioni tecniche.

La commissione Documentazione e informazione propone il progetto UNI1610166. Questo documento individua un quadro per la definizione di metadati coerenti con i principi e con le considerazioni applicative esposte nella norma ISO 23081-1. L’obiettivo di questo quadro è:

  1. consentire la descrizione normalizzata dei documenti e delle entità di contesto rilevanti per i documenti;
  2. fornire un’interpretazione condivisa dei punti di aggregazione fissi, al fine di consentire l’interoperabilità dei documenti – e delle informazioni su di essi – fra sistemi organizzativi;
  3. consentire il riuso e la normalizzazione dei metadati per la gestione documentale nel corso del tempo, in diversi luoghi e su diversi applicativi.

Il progetto individua inoltre alcune delle decisioni cruciali che devono essere affrontate e documentate per consentire l’implementazione di metadati per la gestione documentale. Sostituisce la UNI ISO 23081-2:2011.

Proseguiamo con la commissione Sicurezza che si è occupata del progetto UNI1610100. Il documento fornisce linee di indirizzo per la gestione del rischio psicosociale all’interno di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SSL) basato sulla ISO 45001. Consente, inoltre, alle organizzazioni di prevenire lesioni e malattie legate al lavoro rispetto a questa tipologia di rischio per i propri lavoratori e per altre parti interessate nonché di promuovere il benessere al lavoro. È applicabile alle organizzazioni di tutte le dimensioni e in tutti i settori, per lo sviluppo, l’implementazione, il mantenimento e il miglioramento continuo di un sistema di gestione della SSL atto ad assicurare luoghi di lavoro salubri e sicuri. Adotta la ISO 45003:2021.

È la volta della commissione Protezione attiva contro gli incendi che ha curato il progetto UNI1610048. Questo documento definisce i requisiti impiantistici e le prescrizioni manutentive e di esercizio dei sistemi e impianti a disponibilità superiore., nell’ambito delle misure di sicurezza antincendio a protezione delle attività civili, commerciali e produttive.

Concludiamo con la commissione Servizi che propone il progetto UNI1610110. Il documento fornisce linee guida per l’erogazione efficace dei servizi di consulenza di management secondo quanto indicato dalla UNI EN ISO 20700. Rappresenta anche uno strumento di collegamento tra la UNI EN ISO 20700 e la UNI 11369.

 

L’inchiesta pubblica preliminare è un passaggio fondamentale del processo normativo perché aiuta a capire se:

  •  il mercato ha bisogno di queste norme
  • ci sono altri bisogni da soddisfare
  • ti interessa partecipare.

Lo sviluppo di uno standard deve avere luogo solo di fronte a un reale beneficio.
Per questo il tuo parere è importante: aspettiamo i tuoi commenti (>> vai alla banca dati).
Scopri come partecipare alle attività di normazione (>> vai alla sezione Associazione).

 


Data di scadenza dell’inchiesta pubblica preliminare: 9 ottobre 2021.