Notizie | 23 Febbraio 2022

Utility Manager: l’importanza della formazione

Essere un Utility Manager certificato in conformità alla norma presenta molti vantaggi: competitività sul mercato, fiducia dei clienti…

Quali sono i vantaggi di essere un Utility Manager certificato in conformità alla norma UNI 11782? Numerosi: competitività sul mercato, fiducia dei clienti, formazione continua. Ed entrare a far parte di un network…

manager 1000

Per molti anni l’idea che per formare un Utility Manager ci fosse bisogno di un corso di formazione è stata assolutamente distante dal mercato e dai professionisti che lo popolavano.
C’è però una data che ha cambiato questa concezione ed ha aperto una nuova strada verso la trasformazione della figura professionale di Utility Manager. Una trasformazione che influirà pesantemente anche sul mercato dell’energia, del gas e delle telecomunicazioni.
La data è quella del 16 aprile del 2020 e corrisponde alla pubblicazione della norma UNI 11782:2020 “Attività professionali non regolamentate – Manager delle utenze (Utility Manager) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.

La definizione dei requisiti necessari apre la porta ai corsi di formazione specializzati con docenti professionisti che formano i discenti al fine di permettergli l’accesso all’esame di certificazione in conformità alla norma.

I corsi di formazione e i successivi master di specializzazione e corsi di aggiornamento sono dedicati non solo a chi vuole intraprendere la professione di Utility Manager, ma anche a chi è già un attore protagonista del mercato che vuole essere riconosciuto come tale e successivamente certificato. Quindi ci sono degli effettivi vantaggi nell’essere un professionista certificato in conformità alla norma.
Quali?

Innanzitutto è un vantaggio in termini di riconoscimento da parte del mercato delle competenze acquisite tramite la formazione e riconosciute da un percorso di certificazione. Studiare ed apprendere le dinamiche che muovono il mercato e vedersi riconosciute tali competenza da un ente terzo e imparziale è un vantaggio competitivo non da poco. Mostrare competenza è, agli occhi dei potenziali clienti, un’arma di grande importanza.
Lo stesso tipo di competenza può permettere di “intuire” quale può essere il futuro e quindi poter indirizzare i clienti verso la soluzione più vantaggiosa e ottenere fidelizzazione grazie al servizio offerto.

In un settore dove la fiducia è sempre la carta migliore da giocare è importante poter esibire una certificazione, ottenuta da OdC (Organismi di Certificazione) imparziali accreditati da Accredia, per mettere “un piede nella porta”. L’ingresso nel circuito dei corsi di formazione, poi, apre al concetto di formazione continua.
Tutti gli utility manager certificati potranno avere accesso a successivi corsi d’aggiornamento e quindi essere formati sulle ultime novità ed ampliare il loro vantaggio sulla concorrenza.

I corsi di formazione permettono anche di entrare a far parte di un network, quello degli utility manager certificati, e poter toccare con mano le realtà delle società e delle agenzie che accorpano team di utility manager. Il networking crea comunque opportunità di business e di ampliamento delle aree di influenza.

Per maggiori informazioni e per l’iscrizione al corso Utility Manager Academy con patrocinio UNI:

Utility Manager Academy
Email: info@utilitymanageracademy.it
Mobile: 345 7243861