Notizie | 4 Marzo 2022

Dalla pianificazione all’azione: ecco le Cabine di Regia

L’attuazione delle linee strategiche 2021-2024 richiede una declinazione settoriale. Nascono le Cabine di Regia, articolate in 4 ambiti…

Con l’applicazione del nuovo Statuto sono stati rinnovati l’anno scorso gli organi di governance: Comitato di Indirizzo Strategico, Consiglio Direttivo e Giunta Esecutiva.
Questi hanno sviluppato le linee strategiche 2021-2024, che hanno richiesto una declinazione settoriale di attuazione.

meeting tavoloA tal fine il Consiglio Direttivo ha costituito delle Cabine di Regia, per supportare la Giunta Esecutiva nella trattazione di tematiche settoriali in relazione ai grandi temi di interesse della normazione suggerendo, sviluppando e monitorando azioni specifiche all’interno del quadro degli obiettivi e delle priorità.
In linea con gli indirizzi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), si sta quindi lavorando nei seguenti ambiti: Professioni, Costruzioni ed Infrastrutture, Digitalizzazione, Transizione Ecologica.

Ai sensi del recente Regolamento (vd. “Il futuro di UNI è già presente: pubblicati tre nuovi Regolamenti“), le Cabine di Regia riferiscono alla Giunta Esecutiva per le azioni di competenza verso il Consiglio Direttivo e la Commissione Centrale Tecnica.
Sono composte al massimo (possibilmente) da 25 componenti designati dai membri del Comitato di Indirizzo Strategico, dai soci di rappresentanza e altri soggetti esterni rappresentativi della filiera dello specifico settore. Il loro coordinamento spetta a un consigliere (di nomina assembleare o rappresentante di un “Grande Socio”) e la gestione operativa a una segreteria UNI o di un ente federato.

A titolo esemplificativo, le azioni di intervento delle Cabine di Regia possono essere:

  • intercettare nuove esigenze del mercato in termini di attività a completamento della produzione di norme e prassi di riferimento esistenti,
  • individuare nuovi strumenti e soluzioni di fruibilità e accessibilità dei prodotti della normazione, con particolare attenzione alle tecnologie digitali,
  • favorire la collaborazione con la legislazione e la pubblica amministrazione, individuando ambiti di competenza per rafforzare la sinergia norme-leggi,
  • incrementare le leadership italiane a livello sovranazionale, rafforzando la presenza di esperti e l’acquisizione di segreterie CEN e ISO nei settori peculiari dell’economia nazionale,
  • attivare collaborazioni multi-stakeholder per sviluppare azioni di comunicazione e sensibilizzazione degli operatori finalizzate al ricorso sistematico alla normazione.

La Cabina di Regia sulla Professioni, coordinata dalla consigliera Anna Rita Fioroni, si è riunita già 6 volte nel corso della nuova consiliatura e sta operando in linea di continuità con la gestione degli anni precedenti, dedicando attenzione alle professioni (regolamentate ed ex legge 4/2013) al fine di garantire – di principio – la coerenza con tutta la legislazione che coinvolga/preveda la definizione di figure professionali e un processo ottimizzato di coinvolgimento degli stakeholder nelle attività tecniche.

La Cabina di Regia sulle Costruzioni ed Infrastrutture, coordinata dal consigliere Angelo Deldossi, si è riunita già 5 volte e – avendo identificato numerose tematiche prioritarie – sta concentrando l’attività sul tema della sostenibilità al fine di aumentare la conoscenza e l’utilizzo da parte degli operatori in tutte le fasi di lavoro e a tutti i livelli.

La Cabina di Regia sulla Digitalizzazione, coordinata dal consigliere Franco Deregibus, si è insediata lo scorso 31 gennaio per avviare il processo di identificazione delle tematiche potenzialmente affrontabili e le relative priorità.

La Cabina di Regia sulla Transizione Ecologica sarà infine coordinata direttamente dal Presidente UNI, Giuseppe Rossi, che attiverà i suoi lavori nelle prossime settimane.

Buon lavoro!