Notizie | 9 Marzo 2022

Transizione energetica, sicurezza, sostenibilità: Forum UNI-CIG 2022

Anche l’edizione 2022 del Forum UNI-CIG si articolerà in tre giornate di lavoro, fruibili via webinar. Ecco il calendario…

Giunto alla sua dodicesima edizione, il Forum UNI-CIG – la manifestazione dedicata all’industria italiana dei gas combustibili – assume un ruolo di tutto rilievo. Transizione energetica, sicurezza, innovazione, sostenibilità sono – e sicuramente sempre più saranno nel prossimo futuro – i temi sui quali il nostro Paese dovrà infatti intensamente interrogarsi.

forum unicig 2022 orizCome nella precedente edizione del 2021, che ha consolidato un format caratterizzato da flessibilità e semplicità di fruizione dettate dall’emergenza pandemica, anche quest’anno si replicherà lo stesso modello articolato su tre giornate di studio che potranno essere seguite in forma di webinar.
Una scelta che consente di raggiungere la più ampia platea possibile di partecipanti i condizioni di sicurezza e di interagire con i numerosi esperti che interverranno e le aziende che riempiranno di contenuti i tre appuntamenti previsti a calendario.

Il Forum 2022 avrà come titolo generale “Il contributo del sistema gas nazionale per la transizione energetica” e si articolerà in tre giornate di studio secondo questo calendario:

  • Giovedì 16 giugno
    L’impegno per la sicurezza nel sistema gas nazionale“.
    Si tratteranno gli aspetti della sicurezza nell’utilizzo dei gas, lo sviluppo delle competenze degli operatori, gli aspetti normativi e legislativi correlati e verranno approfondite le nuove tecnologie che ne garantiscono un utilizzo finale sempre più affidabile.
  • Giovedì 22 settembre
    Articolata a sua volta in due sessioni tra loro correlate – “La quantificazione e riduzione delle emissioni di metano” e “Smart meter e smart grid” – la giornata di studio tratterà le novità normative e regolatorie in atto nell’Unione europea e quindi le azioni da parte del sistema gas nazionale per adeguarvisi.
  • Giovedì 17 novembre
    Innovazione e ricerca nel settore multi-gas per una transizione energetica sostenibile“.
    Verranno approfonditi gli aspetti rilevanti correlati all’evoluzione tecnica e normativa relativa all’introduzione dei “nuovi” gas (idrogeno e biometano) e dei “nuovi” metodi per gestirne la distribuzione (ad esempio: blend e/o liquefatto), tutto all’interno sia del quadro europeo sia di quello nazionale in forte evoluzione in un’ottica di sistema energetico integrato, alla luce degli obbiettivi di decarbonizzazione definiti dalla strategia europea di lungo termine al 2050, considerando anche quanto reso disponibile dalle risorse del PNRR.

Forniremo ulteriori dettagli e i link per le iscrizioni in prossimità delle giornate di studio.

Per informazioni:
CIG – Comitato Italiano Gas
Tel. 335 79 17 978
Email: info@forumcig.it