Notizie | 7 Aprile 2022

Come diventare Exim Manager a norma UNI

Il 19 aprile sarà presentato ufficialmente il corso dedicato agli Exim Manager che vogliono sostenere l’esame di conformità alla UNI 11823.

La figura professionale dell’Exim Manager – l’esperto di processi di Import/Export e internazionalizzazione – è regolata dalla norma UNI 11823:2021 che mette un punto fermo su una professione sempre più richiesta e diventata ormai cruciale per tutte quelle organizzazioni che intendono ampliare i propri mercati.

exim corso mag-ott 2022Per approfondire i contenuti della norma UNI,  Formaterziario – Alta Scuola di Formazione per le Imprese del Commercio, Turismo, Servizi e Professioni – organizza il corso “Manager esperto di processi di import/export ed internazionalizzazione (Exim Manager)” propedeutico all’esame di certificazione per l’attività professionale.

Il corso è organizzato in collaborazione con SACE e con il patrocinio di Confartigianato, IMIT,  UNIEXPORTMANAGER  e UNITRAIN (il Centro di formazione UNI), in qualità di principali stakeholder presenti nel gruppo di lavoro UNI/CT006/GL29 che ha elaborato la norma.

Il percorso  si svolgerà online tramite la piattaforma Microsoft TEAMS e, sulla base degli elementi di valutazione indicati dalla norma per l’acceso al processo di valutazione della conformità, prevede:

  • Livello Junior (120 ore)
  • Livello Advanced (90 ore)
  • Livello Senior (90 ore)

Il corso avrà inizio il prossimo 3 maggio e si concluderà il 4 ottobre 2022; si svolgerà in orario serale dalle 18.00 alle 22.00, il martedì e il giovedì (pausa estiva dal 20 luglio al 5 settembre 2022).

I partecipanti potranno acquistare la norma UNI 11823:2021 a un prezzo agevolato utilizzando un apposito coupon che dà diritto al 30% di sconto sul prezzo di listino.

Il corso sarà presentato ufficialmente il 19 aprile prossimo in occasione di un evento online aperto a tutti intitolato “Il professionista dei mercati internazionali e la certificazione in conformità alla norma UNI 11823:2022” che si svolgerà dalle 16.00 alle 18.00 e al quale interverrà tra i relatori il Technical Project Manager UNI Giacomo Riccio.

La partecipazione all’evento online del 19 aprile prossimo sulla presentazione del corso è gratuita. Per partecipare clicca qui!

Per ottenere tutte e informazioni sul corso che partirà il 3 maggio prossimo e per accedere al modulo di iscrizione clicca qui!


Formaterziario è una realtà formativa che opera a Milano e in Lombardia dal 1984, al servizio delle aziende del terziario. Nata da un’intuizione di Confcommercio Milano, è oggi un interlocutore privilegiato di imprenditori, manager, lavoratori dipendenti, professionisti, associazioni di categoria, enti pubblici e privati per lo sviluppo di attività formative, destinate a target diversi ma accomunate dall’obiettivo di allineare le competenze del capitale umano alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione. Formazione continua di impiegati, quadri, professional e manager, formazione abilitante e permanente, alta formazione post-diploma, università