Notizie | 21 Aprile 2022

Nuove sedi per l’Utility Manager Academy

L’Utility Manager Academy si sviluppa tutto il territorio nazionale, diffondendo formazione e certificazione secondo la norma UNI 11782…

All’inizio di quest’anno l’Utility Manager Academy ha lanciato un programma di sviluppo su tutto il territorio nazionale, inaugurando nuove sedi dedicate alla formazione e certificazione secondo la norma UNI 11782.

manager 1000

A due anni dalla pubblicazione della norma UNI 11782 (“Attività professionali non regolamentate – Manager delle utenze (Utility Manager) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”), numerosi sono i progetti di divulgazione e formazione che hanno visto la luce. Tra questi, la collaborazione tra UNI e Utility Manager Academy (UMA), una scuola di formazione verticale che eroga diversi corsi per agenti, responsabili acquisti e più in generale per Utility Manager.
All’inizio di quest’anno l’UMA ha lanciato il suo nuovo programma di sviluppo su tutto il territorio nazionale, inaugurando nuove sedi dedicate alla formazione e certificazione in conformità alla citata UNI 11782. La rete si sta quindi sviluppando grazie al sostegno di imprenditori che credono nella certificazione come strumento valido per migliorare il mercato dell’utility management.

Ad oggi sono stati già siglati cinque accordi commerciali con altrettanti partners del settore utilities: un reseller energetico, due associazioni e due agenzie di vendita che agiscono in Puglia, Sicilia, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana.
A questo proposito si stima che, nel corso dei prossimi mesi, queste partnership porteranno alla formazione e certificazione di circa 150 utility manager.

L’obiettivo delle Academy è quello di erogare localmente i corsi di formazione per Utility Manager.
I corsi sono centralizzati ed erogati dal direttore dell’Academy e dai suoi docenti costantemente aggiornati sui cambiamenti in atto nei settori energetico e di telecomunicazione. Il corso di formazione base, utile per accedere all’esame e ottenere la certificazione in conformità alla norma, è costituito da moduli che hanno una durata complessiva di 24 ore e sono fruibili online attraverso la piattaforma proprietaria di UMA che è personalizzata con i loghi di ogni sede.

I reseller, le associazioni, le agenzie e le società di vendita possono far richiesta e diventare una nuova sede di Utility Manager Academy. L’iter di approvazione richiede una serie di passaggi che mirano a valutare i requisiti di qualità che UMA rispetta in ottemperanza proprio alla norma UNI 11782:2020.

Diventare una sede Utility Manager Academy rappresenta un grande valore aggiunto e i vantaggi sono molteplici:

  • promozione dell’efficacia della formazione e certificazione professionale;
  • incremento del numero degli utility manager certificati in conformità alla norma;
  • migliori condizioni del settore grazie all’aumento di professionisti credibili, competenti e riconducibili ad una categoria professionale che necessita di essere riconosciuta;
  • maggior fiducia da parte dei consumatori;
  • nuova fonte di reddito legata al business della formazione;
  • diffusione della cultura normativa in relazione alla norma UNI 11782:2020 e alla sua applicazione;
  • costante aggiornamento sulle novità del settore.

Gli Utility Manager certificati contribuiscono ad accrescere la consapevolezza, sia tra le famiglie che tra le aziende, della necessità di affidarsi a un professionista certificato per la gestione delle utenze e ciò accresce la considerazione della professione dell’Utility Manager, di cui la norma UNI 11782 del 2020 ha rappresentato il primo grande traguardo.

L’obiettivo di UMA, per i prossimi mesi, è quello di aumentare ulteriormente la diffusione sul territorio nazionale in modo da dare a tutti gli utility manager, e aspiranti tali, la possibilità di accedere direttamente al percorso formativo che rappresenta, senza dubbio, una grande chance distintiva nel mondo del lavoro.
Il corso, patrocinato da UNITRAIN, è totalmente verticale sulla formazione dell’Utility Manager ed è suddiviso in tre macro aree:

  • Energia elettrica
  • Gas naturale
  • Telecomunicazioni

A questo corso base si aggiungeranno master di specializzazione e workshop tematici che garantiranno una formazione continua e più completa possibile per chi fa questo lavoro e per chi si appresta ad intraprenderlo.

Per maggiori informazioni sui corsi e su come diventare una sede di Utility Manager Academy, contattate la segreteria organizzativa:

Utility Manager Academy
Email: info@utilitymanageracademy.it
Mobile: 345 7243861